Bentornati in aula: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 29 settembre >>> SCOPRI

Copertina Il brand Gomorra

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 18,05
e-book € 13,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Saggi"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-27433-5
anno di pubblicazione 2018

GIULIANA BENVENUTI

Il brand Gomorra

Dal romanzo alla serie TV

Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell’autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.

Giuliana Benvenuti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura e media nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha già pubblicato «Il viaggiatore come autore. L’India nella letteratura italiana del Novecento» (2008) e «La letteratura nell’età globale» (con R. Ceserani, 2012).

Premessa
I. Gomorra e la letteratura del suo tempo
1. Sull'industria culturale
2. Letteratura civile?
3. Il luogo di Gomorra
4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione
II. Gomorra nell'arena mediatica
1. Il genere, il discorso
2. Il narratore e il testimone
3. «Terrible kid stuff»
4. Racconto, resistenza, epica contemporanea
III. Gomorra al cinema
1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione
2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi
3. Un reportage di guerra?
4. Apocalissi culturali e distopia del reale
5. Altri adattamenti: dal libro alla scena
IV. Gomorra - La serie. Nascita di un franchise
1. Oltre l'adattamento
2. Gomorra - La serie
3. Effetto Gomorra
4. Il racconto epico del male
5. Distopia. Season 2
6. Da «io so» a «sta senza pensier»
V. Il brand Gomorra
1. Celebrity
2. Saviano e il piccolo schermo: dallo storytelling allo storyshowing
3. Il predicatore, l'eroe, l'icona pop
4. Creazione di comunità e pratiche di consumo
5. Consumption o prosumption?
6. Giocare a Gomorra
7. Gomorra, again
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Molto più di un mercato
copertina La storia al tempo dell'oggi
copertina Omero, il libro dell'orrido Polifemo
copertina Storia della scienza