Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 22,00
series "Percorsi"
pp.
264
, Brossura,
978-88-15-27305-5
publication year
2017
Contents
FRANCO MARENCO
,
ALDO RUFFINATTO
(a cura di)
23 aprile 1616: Cervantes e Shakespeare diventano immortali
Premessa,
di Franco Marenco e Aldo Ruffinatto
Paradossi dell'immortalità,
di Franco Marenco
Con Cervantes in viaggio verso la modernità. Una lettura della seconda parte del
Chisciotte
,
di Aldo Ruffinatto
PARTE PRIMA: LO SCRITTORE E LA TRADIZIONE
Troilo e Amleto: Shakespeare e il senso della tradizione,
di Piero Boitani
Numanzia
e le sue sorelle: Cervantes fra tradizione neoaristotelica e sperimentazione teatrale,
di Fausta Antonucci
PARTE SECONDA: MATURAZIONI. IL
CORPUS
SHAKESPEARIANO E IL ROMANZO CERVANTINO
Shakespeare e un tempo che passa alla modernità,
di Alessandro Serpieri
Il
Don Chisciotte
del 1615. Un modello di resilienza per il romanzo moderno,
di José Manuel Martín Morán
PARTE TERZA: COMICO E GROTTESCO
Falstaff
. Il comico, il grottesco, l'infantile,
di Giuliana Ferreccio
Paroles «perfetto cortegiano»: comicità, parodia e innovazione in
All's Well that Ends Well
,
di Chiara Lombardi
Comicità e linguaggio figurato ne
I due gentiluomini di Verona
,
di Ilaria Rizzato
Don Chisciotte fra opera barocca e opera buffa: il
Don Chisciotte
in Sierra Morena di Francesco Conti,
di Iole Scamuzzi
El coloquio de los perros
: dalla novella cervantina alla drammatizzazione di Joglars,
di Veronica Orazi
PARTE QUARTA: METADISCORSI
Upon record
? Il metadiscorso storico nel Riccardo III,
di Carla Pomarè
Metadiscorsi shakespeariani: la storia nella trilogia di
Enrico VI
,
di Daniele Borgogni
Tito Andronico
, o la tragedia come metadiscorso,
di Luigi Marfè
Teatro e metadiscorso nel
Retablo de las maravillas
di Cervantes,
di Guillermo Carrascón
Una magnifica intrusione,
di Maria Consolata Pangallo
Gli autori
See also