NICOLETTA CAVAZZA

Comunicazione e persuasione

Vi è mai capitato di entrare in un’agenzia di viaggi per prenotare una vacanza poco costosa al mare e di uscirne avendone prenotata una dispendiosa in Giamaica, per un «colpo basso» del venditore? O di aver ricevuto una torta in regalo dai vicini ed esservi trovati qualche tempo dopo ad accettare di accudire il loro cane mentre erano in vacanza? Molti sono i modi e le tecniche per persuadere, utilizzati in tutti i campi, perché tutti hanno qualcosa da offrire e da ottenere. A fini nobili e meno nobili. Questo volume, presentato in edizione aggiornata, fa il punto sulle strategie persuasive nella pubblicità, nella politica, nei media e nelle relazioni interpersonali.

Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino: «La persuasione» (20062), «Psicologia sociale» (con A. Palmonari e M. Rubini, 2012) e in questa stessa collana «Pettegolezzi e reputazione» (2012).

Introduzione
Retori e filosofi: le radici della persuasione
La persuasione nelle società di massa
La comunicazione persuasiva e la psicologia sociale
1. L'interesse scientifico per i fenomeni di persuasione
I pionieri: Kurt Lewin e Carl Hovland
I continuatori: oggi sappiamo che...
2. La pubblicità
La fonte
La struttura del messaggio
Il ricevente
La pubblicità e i bambini
La persuasione subliminale è possibile?
La pubblicità che corre sulle nuove tecnologie
3. La pubblicità sociale
La pubblicità per la prevenzione
L'appello alla paura
Dall'appello alla paura all'architettura della scelta
4. La persuasione nella politica
L'influenza dei media sull'orientamento politico
L'informazione politica
Le campagne elettorali
5. La televisione e il suo pubblico
Lo spettatore senza il telecomando
Lo spettatore con il telecomando
Ma lo spettatore ha sempre il telecomando a portata di mano?
Studiare gli effetti dei media, ma quali?
Effetti diretti
Effetti indiretti
6. La persuasione nelle relazioni interpersonali
L'interazione comunicativa
La comunicazione non verbale
Il processo comunicativo
Le richieste che ci vincolano
Il colpo basso
Il piede nella porta
La porta in faccia
7. Quando la persuasione non funziona
Motivazioni per resistere
Strategie di resistenza
Conclusioni. Far pensare e agire diversamente non è poi così facile
Per saperne di più

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a stampa € 11,00
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Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-27088-7
anno di pubblicazione 2017
Nuova edizione

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