Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIPassando in rassegna oltre mille racconti scritti da giovani studenti italiani per il concorso «La scienza narrata», questo libro mette in luce le aspettative, i dubbi e l’entusiasmo che connotano il rapporto delle giovani generazioni con la scienza e la tecnologia. Nel parlare di ricerca, scoperte e scienziati, i ragazzi sfoderano un immaginario dal quale emerge una concezione della scienza «aperta», non normalizzata: una scienza capace di mettersi in discussione, affrontando tutti i limiti e le incertezze della conoscenza. Una scienza che se da un lato offre mille opportunità di sviluppo, dall’altro è foriera di altrettante incertezze e non può sempre offrire risposte sicure. L’analisi dei testi evidenzia tutte queste sfaccettature, permettendo di cogliere i significati che i giovani attribuiscono, nel loro immaginario, alle attività scientifiche.
Giuseppe Pellegrini, sociologo, insegna Scienza e coinvolgimento del pubblico all’Università di Padova. Si occupa di comunicazione, coinvolgimento di esperti e pubblico nelle questioni scientifiche e tecnologiche. Fa parte del consiglio editoriale della rivista «Public Understanding of Science» ed è presidente di Observa-Science in Society.