Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 18,00
series "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp.
232
, Brossura,
978-88-15-26770-2
publication year
2017
Contents
JAMES J. HECKMAN
,
TIM KAUTZ
Formazione e valutazione del capitale umano
L'importanza dei "character skills" nell'apprendimento scolastico
Introduzione,
di Giorgio Vittadini
1. Una breve storia del capitale umano
2. I test di apprendimento e il sistema scolastico americano
3.
Cognitive skills, non cognitive skills, character
4. Cambiamenti del mondo produttivo e
character
5.
Character e capabilities
6. Educazione
I. I test di apprendimento e il ruolo del
character
nella vita americana
1. Introduzione
2. Le origini dei test di apprendimento
3. Il test GED nella sua versione più recente
4. Gli effetti socioeconomici positivi del programma GED
5. Effetti distorcenti della qualifica GED sui dati ufficiali
6. Componenti dell'apprendimento escluse nell'ideazione dei test
7. Come promuovere le competenze del
character
II. La promozione e la valutazione delle abilità. Interventi per lo sviluppo dell'intelligenza e del carattere
1. Introduzione
2. Gli indicatori delle abilità cognitive e caratteriali
3. Il potere predittivo del
character
4. Le abilità necessarie al successo sul mercato del lavoro
5. Uno schema per l'analisi degli interventi
6. Sintesi dei dati disponibili circa l'efficacia degli interventi
7. Interventi sulla prima infanzia in epoca prescolare
8. Interventi educativi rivolti agli asili infantili e alla scuola primaria
9. Gli interventi educativi rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti
10. I programmi di apprendistato
11. Progetti rivolti a gruppi di età mista
12. Gli effetti dell'istruzione e dell'investimento genitoriale sul
character
e sulle abilità cognitive
13. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
See also