ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA

Credere, tradire, vivere

Un viaggio negli anni della Repubblica

«Insieme libro di storia e di ricordi, di vicende pubbliche da un lato e di sentimenti personali dall’altro. E proprio in un grumo di sentimenti (e risentimenti, perché non dirlo) è da cercare l’origine del tema di fondo delle sue pagine: la difficoltà, l’impossibilità di cambiare»

In politica come nella vita cambiare idea è inevitabile. E forse anche giusto, in un’epoca come la nostra caratterizzata da mutamenti così profondi e rapidi. In Italia però cambiare orientamento politico, in specie passare da destra a sinistra o viceversa, è sempre stato altamente problematico: chi lo fa si attira l’accusa di essere un trasformista o peggio un voltagabbana e un traditore. Galli della Loggia racconta come il cambiamento/tradimento è stato vissuto, interpretato e concettualizzato nella recente storia politica italiana e, ripercorrendo anche la sua stessa esperienza e le molte polemiche che lo hanno coinvolto nei principali passaggi della vicenda ideologica del Paese, posa uno sguardo severo sulla storia intellettuale e culturale italiana, colta nei suoi inconfessati cambiamenti di fronte, le sue quasi sempre tacite abiure, i suoi pregiudizi, le sue bugie.

Ernesto Galli Della Loggia ha pubblicato per il Mulino «L’identità italiana» (nuova ed. 2010), «Tre giorni nella storia d’Italia» (2010), «Europa perduta?» (con G. Amato, 2014) e «Senza la guerra» (con M. Cacciari, L. Caracciolo, E. Rasy, 2016).

Prologo
Introduzione
I. Autobiografie della nazione
II. Diventare di sinistra
III. A scuola di estremismo
IV. Il Pci o della benevola egemonia
V. Il Psi o dell'irrilevanza suicida
VI. Ascesa di un Noske italiano
VII. Politica e morale
VIII. Un passato difficile
IX. Addio a tutto questo
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 24,00
e-book € 16,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Biblioteca storica"
pp. 360, Rilegato, 978-88-15-26683-5
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina Io ho ragione e tu hai torto
copertina Leggere I promessi sposi
copertina La cura della ragione
copertina La bottega dello scienziato