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Copertina Psicologia del consumatore

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collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-26618-7
anno di pubblicazione 2016

NICOLAS GUEGUEN

Psicologia del consumatore

Uscendo dal supermercato, osserviamo increduli il nostro carrello stracolmo. Nell’armadio vediamo cose comprate e mai indossate. Quali sono le dimensioni sociopsicologiche alla base dei nostri comportamenti di consumo? Questo libro apre la «scatola nera» della decisione di acquisto e attraverso un esame dei diversi fattori in gioco (cognitivi, interpersonali, contestuali, socioculturali) ne svela i meccanismi di funzionamento.

Nicolas Guéguen è professore di Psicologia sociale e cognitiva nell’Université de Bretagne-Sud. Tra i suoi ultimi libri: «Psychologie de la séduction» (2014) e «Autorité et soumission» (2015).

Presentazione, di Nicoletta Cavazza
Introduzione
PARTE PRIMA: TRAPPOLE, DISTORSIONI E LIMITI DELLA ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI NELL'ACQUISTO
I. I prezzi psicologici
II. L'influenza automatica e non consapevole
III. Pubblicità e persuasione
PARTE SECONDA: CONTESTO DI VENDITA E SENSI
IV. La musica d'ambiente
V. I profumi
VI. I colori e le luci
PARTE TERZA: VENDITORE E CLIENTE
VII. Il «priming» comportamentale: l'influenza per tappe
VIII. Comportamento non verbale del venditore
IX. Le caratteristiche del venditore
X. L'autopersuasione
Riferimenti bibliografici

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