Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Diritto dei consumatori

Acquista:

prezzo di copertina € 48,00
a stampa € 45,60
collana "Strumenti"
pp. 648, Brossura, 978-88-15-26581-4
anno di pubblicazione 2016

GUIDO ALPA, ANTONIO CATRICALà

Diritto dei consumatori

Il manuale offre una descrizione ordinata e critica del diritto dei consumatori, una materia complessa e tributaria di diverse branche del diritto. Gli autori fanno riferimento non solo alle situazioni soggettive riconosciute e garantite in capo ai soggetti qualificati come «consumatori», ma complessivamente alla disciplina del mercato, in cui operano imprese e istituzioni e in cui trovano composizione i diritti dei consumatori e dei «professionisti», cioè delle imprese che producono beni e servizi destinati al consumo in un regime di libero mercato e di concorrenza.

Indice del volume: Premessa. - Introduzione. - I. Mercato e concorrenza. - II. Le fonti del diritto dei consumatori. - III. Modelli giuridici comparati e diritto privato europeo. - IV. Il codice del consumo. - V. Le pratiche commerciali scorrette. - VI. I contratti dei consumatori, clausole abusive, garanzie. - VII. I contratti dei risparmiatori e il sovraindebitamento. - VIII. I contratti a distanza e il mercato digitale. - IX. Prodotti difettosi, risarcimento del danno e regole di sicurezza. - X. Multiproprietà. Turismo. Servizi pubblici. - XI. L’accesso alla giustizia. - Scheda bibliografica sulla costruzione del diritto dei consumatori. - Bibliografia essenziale.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.

Guido Alpa è professore di Diritto civile alla Sapienza - Università di Roma. È stato presidente del Consiglio nazionale forense. Per il Mulino ha pubblicato «L’avvocato» (20112), «Le stagioni del contratto» (2012), nonché «Tutela del consumatore e controlli sull’impresa» (1977) e «Diritto privato dei consumi» (1986). Antonio Catricalà insegna Diritto dei consumi alla LUISS. È stato magistrato del Consiglio di Stato, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, viceministro al Ministero dello Sviluppo economico.

Premessa

Contributori

Introduzione

1. «Consumatore»: la costruzione di un concetto giuridico
2. La nozione economica di consumatore
3. La nozione sociologica di consumatore
4. La nuova cittadinanza
5. La globalizzazione dei mercati
6. Il mercato digitale
7. Strategie d’impresa e tutela del consumatore. Per una critica del fenomeno consumerism
8. Il consumatore postmoderno: consumer v. prosumer
9. La discussione attuale sulla nozione di consumatore

I. Mercato e concorrenza

1. Il consumatore tra libertà contrattuale e ordine giuridico del mercato
2. Il mercato nel nuovo millennio
3. L’internazionalizzazione del mercato
4. Libero mercato e concorrenza
5. Il diritto comunitario della concorrenza
6. Le fattispecie di rilevanza comunitaria. Intese e pratiche concordate
7. Abuso di posizione dominante e concentrazioni
8. La concorrenza nel codice civile
9. La legge antitrust
10. La circolazione delle merci e dei servizi
11. La correttezza commerciale e la tutela del consumatore

II. Le fonti del diritto dei consumatori

1. Il diritto dell’Unione europea: dalla Carta europea dei consumatori al Trattato di Lisbona
2. La giurisprudenza della Corte di giustizia
3. Il diritto nazionale: la Costituzione e le leggi ordinarie
4. Regioni e Comuni: un quadro comparato delle principali normative
5. Il ruolo delle Autorità indipendenti

III. Modelli giuridici comparati e diritto privato europeo

1. I modelli giuridici di tutela del consumatore
2. I progetti di codificazione del diritto privato europeo
3. Il Draft Common Frame of Reference (DCFR)
4. Il feasibility text
5. Il progetto di regolamento sulla vendita di prodotti digitali (CESL)
6. Le proposte di direttiva sulla vendita di prodotti digitali

IV. Il codice del consumo

1. Le peculiarità del diritto dei consumatori
2. Principi generali
3. I soggetti tutelati e la figura del professionista
4. La parificazione delle microimprese ai consumatori e l’istituto dell’abuso di dipendenza economica
5. La legge sui diritti fondamentali del consumatore
6. Il diritto all’educazione e all’informazione

V. Le pratiche commerciali scorrette

1. Nozioni generali
2. Le azioni e le omissioni ingannevoli
3. Le pratiche aggressive
4. La black list: le pratiche «in ogni caso» scorrette
5. I poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
6. Gli impegni
7. Analisi dei principi consolidati dalla decisione del giudice amministrativo

VI. I contratti dei consumatori, clausole abusive, garanzie

1. I contratti dei consumatori e le clausole abusive
2. La formazione del contratto e il recesso
3. Il controllo giudiziale delle clausole vessatorie
4. La competenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di clausole vessatorie
5. Le garanzie del venditore
6. Le vendite piramidali

VII. I contratti dei risparmiatori e il sovraindebitamento

1. Consumatori di servizi finanziari: regolazione e profili negoziali
2. L’informazione del risparmiatore
3. I contratti del risparmiatore
4. Il credito ai consumatori
5. Il sovraindebitamento
6. I servizi assicurativi

VIII. I contratti a distanza e il mercato digitale

1. La tutela rafforzata dei diritti dei consumatori
2. Il diritto di recesso
3. Consegna dei beni e passaggio del rischio
4. I diritti dei consumatori nell’era di internet
5. Le televendite e i diritti dei minori

IX. Prodotti difettosi, risarcimento del danno e regole di sicurezza

1. La responsabilità del produttore
2. La responsabilità del prestatore di servizi
3. La sicurezza dei prodotti
4. Il danno antitrust
5. Il danno da pratiche commerciali scorrette

X. Multiproprietà. Turismo. Servizi pubblici

1. Multiproprietà
2. La tutela del consumatore nel settore del turismo
3. I contratti relativi ai servizi pubblici

XI. L’accesso alla giustizia

1. I rimedi nel diritto interno e nel diritto dell’Unione europea
2. I rimedi inibitori
3. Rimedi individuali e rimedi collettivi
4. Le ADR
5. Il processo di «degiurisdizionalizzazione» per la riduzione dell’arretrato della giustizia civile
6. Le ODR
7. La clausola arbitrale nei contratti dei consumatori
8. Il ruolo dell’Arbitro bancario e finanziario (ABF)

Scheda bibliografica sulla costruzione del diritto dei consumatori

Bibliografia essenziale

Leggi anche

copertina Corte costituzionale e Corti europee
copertina Diritto di famiglia
copertina Diritto dell'ambiente
copertina La democrazia costituzionale