il Mulino

Copertina Psicologia sociale

Acquista:

a stampa € 23,00
collana "Manuali"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-26567-8
anno di pubblicazione 2016

PAOLA VILLANO

Psicologia sociale

Dalla teoria alla pratica

Il manuale presenta i fondamenti della psicologia sociale. Dopo un inquadramento storico, sono affrontate, oltre agli argomenti tradizionali della disciplina, tematiche legate a fenomeni attuali, quali la migrazione, l’esclusione sociale, l’intercultura, l’educazione scolastica e la formazione degli insegnanti. Nell’intento di illustrare la continuità e la complessità delle ricerche psicosociali si evocano sia gli esperimenti classici della psicologia sociale sia i contributi più recenti.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. La psicologia sociale. - II. Sé e identità. - III. Atteggiamenti e comportamenti. - IV. Dai pregiudizi all’esclusione sociale. - V. Aggressività e conflitti. - VI. Cultura e acculturazione. - VII. La comunicazione. - VIII. Sulla professionalità degli insegnanti. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.

Paola Villano insegna Psicologia sociale e Psicologia dell’esclusione sociale e della mediazione all’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato «Culture e mediazioni» (con B. Riccio, 2008) e ha curato l’edizione italiana di E. Aronson, T.D. Wilson e R.M. Akert, «Psicologia sociale» (20134).

Introduzione
I. La psicologia sociale
1. Come spieghiamo la realtà? I livelli di analisi di Doise
2. Da cosa siamo influenzati?
3. Fare psicologia sociale
4. Breve storia della psicologia sociale
II. Sé e identità
1. La genesi del Sé
2. Il concetto di sé e le varie tipologie
3. I fattori che influenzano il Sé
4. Conoscere se stessi
5. Il concetto di identità
III. Atteggiamenti e comportamenti
1. Il concetto di atteggiamento
2. Evoluzione del concetto di atteggiamento: da oggetto individuale a costruzione sociale
3. Da dove derivano gli atteggiamenti
4. La struttura degli atteggiamenti
5. Gli atteggiamenti ambivalenti
6. Gli atteggiamenti espliciti e impliciti e la loro misurazione
7. Funzione degli atteggiamenti
8. Gli atteggiamenti e il comportamento
9. La dissonanza cognitiva
IV. Dai pregiudizi all'esclusione sociale
1. Cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi
2. Le basi cognitive di stereotipi e pregiudizi
3. Gli stereotipi e i pregiudizi nella ricerca psicologica
4. Le teorizzazioni sul pregiudizio
5. Le nuove forme di pregiudizio
6. Conseguenze cognitive nell'uso di stereotipi e pregiudizi
7. Un esempio di conseguenza comportamentale: il fenomeno dell'esclusione sociale
8. Modelli di riduzione dei pregiudizi
V. Aggressività e conflitti
1. Che cosa è l'aggressività
2. Le spiegazioni biologiche (individuali) dell'aggressività
3. L'aggressività come risposta alla situazione
4. L'importanza dell'individuo e della situazione nelle reazioni aggressive
5. Aggressività e processi di influenza sociale
6. L'aggressività influenzata dalla cultura
7. Il modello generale dell'aggressività
8. Aggressività e conflitti
9. Ridurre l'aggressività e affrontare meglio i conflitti
VI. Cultura e acculturazione
1. Definizioni di cultura
2. Individualismo e collettivismo
3. Multiculturalismo e intercultura
4. Lo sviluppo della sensibilità alle differenze: la competenza interculturale
5. Come si costruisce la sensibilità interculturale
6. Il concetto di acculturazione e i modelli di riferimento
7. Conclusioni
VII. La comunicazione
1. La competenza comunicativa
2. Comunicare senza parole
3. Le funzioni della comunicazione e i principali modelli
4. I modelli della comunicazione persuasiva
VIII. Sulla professionalità degli insegnanti, di Lucia Balduzzi
1. La scuola e gli insegnanti: contesto sociale e modelli culturali
2. Il sistema formativo e scolastico
3. Quali competenze per quale scuola
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Psicologia dell'adolescenza
copertina Metodi di intervento in psicologia di comunità