Il manuale presenta i fondamenti della psicologia sociale. Dopo un inquadramento storico, sono affrontate, oltre agli argomenti tradizionali della disciplina, tematiche legate a fenomeni attuali, quali la migrazione, l’esclusione sociale, l’intercultura, l’educazione scolastica e la formazione degli insegnanti. Nell’intento di illustrare la continuità e la complessità delle ricerche psicosociali si evocano sia gli esperimenti classici della psicologia sociale sia i contributi più recenti.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. La psicologia sociale. - II. Sé e identità. - III. Atteggiamenti e comportamenti. - IV. Dai pregiudizi all’esclusione sociale. - V. Aggressività e conflitti. - VI. Cultura e acculturazione. - VII. La comunicazione. - VIII. Sulla professionalità degli insegnanti. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
Paola Villano insegna Psicologia sociale e Psicologia dell’esclusione sociale e della mediazione all’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato «Culture e mediazioni» (con B. Riccio, 2008) e ha curato l’edizione italiana di E. Aronson, T.D. Wilson e R.M. Akert, «Psicologia sociale» (20134).
- Introduzione
- I. La psicologia sociale
- 1. Come spieghiamo la realtà? I livelli di analisi di Doise
- 2. Da cosa siamo influenzati?
- 3. Fare psicologia sociale
- 4. Breve storia della psicologia sociale
- II. Sé e identità
- 1. La genesi del Sé
- 2. Il concetto di sé e le varie tipologie
- 3. I fattori che influenzano il Sé
- 4. Conoscere se stessi
- 5. Il concetto di identità
- III. Atteggiamenti e comportamenti
- 1. Il concetto di atteggiamento
- 2. Evoluzione del concetto di atteggiamento: da oggetto individuale a costruzione sociale
- 3. Da dove derivano gli atteggiamenti
- 4. La struttura degli atteggiamenti
- 5. Gli atteggiamenti ambivalenti
- 6. Gli atteggiamenti espliciti e impliciti e la loro misurazione
- 7. Funzione degli atteggiamenti
- 8. Gli atteggiamenti e il comportamento
- 9. La dissonanza cognitiva
- IV. Dai pregiudizi all'esclusione sociale
- 1. Cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi
- 2. Le basi cognitive di stereotipi e pregiudizi
- 3. Gli stereotipi e i pregiudizi nella ricerca psicologica
- 4. Le teorizzazioni sul pregiudizio
- 5. Le nuove forme di pregiudizio
- 6. Conseguenze cognitive nell'uso di stereotipi e pregiudizi
- 7. Un esempio di conseguenza comportamentale: il fenomeno dell'esclusione sociale
- 8. Modelli di riduzione dei pregiudizi
- V. Aggressività e conflitti
- 1. Che cosa è l'aggressività
- 2. Le spiegazioni biologiche (individuali) dell'aggressività
- 3. L'aggressività come risposta alla situazione
- 4. L'importanza dell'individuo e della situazione nelle reazioni aggressive
- 5. Aggressività e processi di influenza sociale
- 6. L'aggressività influenzata dalla cultura
- 7. Il modello generale dell'aggressività
- 8. Aggressività e conflitti
- 9. Ridurre l'aggressività e affrontare meglio i conflitti
- VI. Cultura e acculturazione
- 1. Definizioni di cultura
- 2. Individualismo e collettivismo
- 3. Multiculturalismo e intercultura
- 4. Lo sviluppo della sensibilità alle differenze: la competenza interculturale
- 5. Come si costruisce la sensibilità interculturale
- 6. Il concetto di acculturazione e i modelli di riferimento
- 7. Conclusioni
- VII. La comunicazione
- 1. La competenza comunicativa
- 2. Comunicare senza parole
- 3. Le funzioni della comunicazione e i principali modelli
- 4. I modelli della comunicazione persuasiva
- VIII. Sulla professionalità degli insegnanti, di Lucia Balduzzi
- 1. La scuola e gli insegnanti: contesto sociale e modelli culturali
- 2. Il sistema formativo e scolastico
- 3. Quali competenze per quale scuola
- Glossario
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico