ELISA GIOMI, SVEVA MAGARAGGIA

Relazioni brutali

Genere e violenza nella cultura mediale

«Perché sedurla se puoi sedarla?», oppure «perché sedurla se puoi saldarla?»: solo due esempi del livello di violenza e brutalità quotidianamente veicolate dai social in pagine che mescolano misoginia, omo/transfobia, razzismo, incitamenti alla pedofilia. Al centro di questa indagine, la violenza contro le donne, ma anche la violenza che dalle donne è agita, due fenomeni speculari benché di natura e portata assai diverse, che sono analizzati nella loro copertura mediale. Dalle serie Tv a circolazione globale alle cronache nazionali, dalla musica alla pubblicità, muovendosi tra «factual» e «fictional», ciascuna delle due forme di violenza è esplorata attraverso molteplici raffronti tra il piano della realtà e il piano della rappresentazione, illustrando modelli, attori, dinamiche, radici, così come retoriche, estetiche, politiche.

Elisa Giomi insegna Sociologia della comunicazione e dei media e Media and Culture nell’Università Roma-Tre. È autrice di numerosi studi sui linguaggi e pubblici televisivi e sulle rappresentazioni di genere nei media. Tra i suoi ultimi lavori «Gender e Media» (Pigreco Edizioni, 2015) e «Really Good at it: The viral charge of Nancy Botwin (and popular culture’s anticorps)», in M. Buonanno (ed.), «Television antiheroines. Women behaving badly in crime and prison drama» (Intellect, 2016). Sveva Magaraggia insegna Metodi di ricerca qualitativa nell’Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri ricordiamo «Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto» (Carocci, 2014), «Genere e partecipazione politica» (con G. Vingelli; Franco Angeli, 2015) e «Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile» (con D. Cherubini, Utet, 2013).

Introduzione di Elisa Giomi
PARTE PRIMA: LA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE
I. Le teorie sulla violenza maschile contro le donne, di Sveva Magaraggia
1. Genere e violenze di genere
2. Definizioni istituzionali della violenza di genere
3. Dati
4. I modelli causali impiegati per spiegare la violenza
5. Mantenimento delle disuguaglianze tra i generi: economia, politica e amore romantico
6. L'universale neutro maschile
II. Media e violenza maschile contro le donne, di Elisa Giomi
1. La costruzione discorsiva della violenza maschile contro le donne
2. Il regime di visibilità della violenza maschile contro le donne
III. Violenza maschile tra estetizzazione e giustificazioni. Casi di studio, di Sveva Magaraggia
1. «Ma sei bella vestita di lividi»: il contributo della musica alla trasformazione dell'«amore» in apologia di reato
2. Al maschile uccide e al femminile eccita: la violenza nelle pubblicità
3. Le campagne di sensibilizzazione sulla violenza maschile contro le donne
PARTE SECONDA: LA VIOLENZA FEMMINILE
IV. Le teorie sulla violenza femminile, di Elisa Giomi
1. Violenza e crimine nei dati e in letteratura: una questione maschile?
2. I modelli causali impiegati per spiegare le forme di violenza interpersonale più diffuse tra le donne
3. Disinnescare la violenza femminile: «non vere donne o non vero crimine», mad or bad
V. Media e violenza femminile, di Elisa Giomi
1. La violenza femminile nei generi factual
2. La violenza femminile nei generi fictional: cinema e Tv
VI. Violenza femminile tra infrazione e difesa dell’ordine. Casi di studio, di Elisa Giomi
1. Criminali del factual entertainment: la docufiction Chi diavolo ho sposato?
2. Donne armate nelle serie Tv: Non uccidere, Forbrydelsen/The Killing, The Fall, True Detective 2 a confronto
Conclusioni di Sveva Magaraggia
Bibliografia

Acquista:

a stampa € 23,00
e-book € 15,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Studi e Ricerche"
pp. 240, 978-88-15-26529-6
anno di pubblicazione 2017

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