GAETANO EDOARDO NAPOLI

Profili privatistici della mediazione civile e commerciale

Osservazioni sugli aspetti di diritto sostanziale e spunti critici

Tra i metodi di risoluzione delle controversie alternativi rispetto al giudizio ordinario, la mediazione civile e commerciale, introdotta nel nostro ordinamento nel 2010, rappresenta un modello emblematico con cui sono stati attuati dei principi già da tempo applicati nei procedimenti conciliativi stranieri. L’analisi condotta nel testo muove da un inquadramento sistematico del nuovo istituto nell’ambito degli schemi civilistici esistenti. Vengono denunciate le difficoltà di adattamento dell’impostazione (e della stessa terminologia) giuridica continentale (dei paesi di civil law) alle metodologie normative dei paesi (di common law) in cui si sono sviluppati con successo i metodi alternativi di risoluzione delle controversie. Si persegue l’obiettivo di rendere concretamente applicabile in Italia ogni aspetto della mediazione civile e commerciale: vengono così forniti gli strumenti per coordinare l’istituto con il tessuto normativo in cui si innesta. In relazione ad alcune materie si è rivelata necessaria, a tal fine, l’emanazione di specifici provvedimenti legislativi di adattamento.

Gaetano Edoardo Napoli è professore associato di Diritto privato nell’Università degli Studi di Roma «Unitelma Sapienza», dove insegna diritto civile per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, dirige il Master «Diritto ed Economia per la Nuova Impresa» e il Master «Gestione delle Istituzioni Scolastiche e responsabilità formative». È inoltre docente di Diritto di famiglia per la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita alla Sapienza - Università di Roma. È autore della monografia «Il nesso causale come elemento costitutivo del fatto illecito» (Napoli, 2012) e di numerose altre pubblicazioni scientifiche in riviste giuridiche. È avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori e giornalista.

Acquista:

a stampa € 19,00
collana "Collana di studi giuridici dell'Unitelma Sapienza"
pp. 208, 978-88-15-26396-4
anno di pubblicazione 2016

Leggi anche

copertina La grande livellatrice
copertina Arricchimento
copertina Errore
copertina Saggezza

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.