Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Avvocati formano avvocati

Acquista:

prezzo di copertina € 21,00
a stampa € 19,95
collana "Itinerari"
pp. 240, 978-88-15-25878-6
anno di pubblicazione 2015

GIOVANNI PASCUZZI

Avvocati formano avvocati

Guida all'insegnamento dei saperi forensi

Molti sono gli avvocati che dirigono e animano le Scuole forensi. Con impegno prossimo alla dedizione, essi svolgono le attività formative destinate agli aspiranti professionisti e all’aggiornamento. Ma come s’insegna a diventare e a continuare a essere dei bravi avvocati? Questo libro si propone di rendere familiari le tematiche proprie dell’apprendimento così da poter erogare una formazione realmente efficace in quanto idonea a far acquisire i saperi, le abilità e gli atteggiamenti che devono far parte del bagaglio di un avvocato competente.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili. - II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento. - III. Le strategie didattiche. - IV. Gli strumenti didattici. - V. La valutazione dell’apprendimento. - VI. La valutazione del processo formativo. - Riferimenti bibliografici.

Giovanni Pascuzzi è professore ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Trento. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo, con il Mulino, «Giuristi si diventa» (20132) e, con Zanichelli, «La creatività del giurista» (2013).

Introduzione
I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili
1. Le variabili
2. Le teorie sull'apprendimento
3. Il ruolo del docente
II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento
1. La progettazione di un percorso formativo
2. La definizione degli obiettivi formativi
3. Dalla tassonomia di Bloom ai descrittori di Dublino
4. Precisazioni terminologiche: cos'è la competenza
5. I saperi dell'avvocato
6. Esempi di redazione degli obiettivi formativi
III. Le strategie didattiche
1. Introduzione
2. La lezione frontale
3. La lezione in compresenza. Seminario a più voci
4. Analisi di casi
5. Problem based learning
6. Cooperative learning
7. Simulazioni e giochi di ruolo
8. Didattica a distanza: e-learning
9. La scelta della strategia didattica
IV. Gli strumenti didattici
1. Apprendere attraverso i libri
2. Le letture di ausilio all'attività del docente
3. Nuovi strumenti per insegnare
V. La valutazione dellìapprendimento
1. Il legame tra valutazione, insegnamento e apprendimento
2. Il processo di valutazione dell'apprendimento
3. Inventario delle prove valutative
4. La costruzione di rubriche valutative
VI. La valutazione del processo formativo
1. Valutare contesti e interventi formativi
2. Dall'autovalutazione all'accreditamento
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Le basi morali di una società arretrata
copertina Sentenze imperfette
copertina Introduzione alla psicologia del pensiero
copertina La realtà delle piccole cose