Copertina La salute come diritto fondamentale: esperienze di migranti a Torino

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Collana del Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF)"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-25838-0
anno di pubblicazione 2015

ELEONORA CASTAGNONE, PIETRO CINGOLANI, LAURA FERRERO, ANTHONY OLMO, ANA CRISTINA VARGAS (a cura di)

La salute come diritto fondamentale: esperienze di migranti a Torino

Questo volume ricostruisce il punto di vista dei migranti sul diritto alla salute, sulla base delle categorie giuridiche che ne definiscono, anche a livello internazionale, l’ambito e il contenuto. La ricerca che viene qui presentata è basata su interviste a singoli migranti e a persone che in vario modo li incontrano nell’esercizio delle professioni socio-sanitarie, ricostruendo esperienze significative del rapporto dei migranti con le strutture (e con la regolamentazione) della salute. L’ambito territoriale prescelto è la città di Torino e l’attenzione si è concentrata sui quartieri e sulle aree in cui vivono migranti di varia origine e in cui operano i servizi sociali e della salute a cui essi più frequentemente ricorrono. Il focus su un ambito territoriale ristretto ha consentito di approfondire l’analisi, ponendo nella giusta evidenza i problemi irrisolti e le difficoltà da affrontare. Il sistema torinese, integrato di pubblico e privato sociale, è un esempio di funzionamento positivo che può diventare il perno di una possibile e concreta via all’integrazione in varie città italiane.

Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF) di Torino considera i diritti fondamentali delle persone nel concreto dei diversi momenti, luoghi e occasioni della vita. Nella sua attività di studio incontra sia coloro che nell’attività professionale affrontano i problemi che si frappongono alla piena realizzazione dei diritti umani, sia coloro che ne sono i titolari. LDF ricerca le soluzioni idonee e praticabili tratte dall’esperienza o dallo studio interdisciplinare. Per riprendere una formula della Corte europea dei diritti umani, le ricerche di LDF riguardano «diritti concreti ed effettivi e non teorici e illusori».

Eleonora Castagnone è dottore di ricerca in Sociologia nell’Università di Milano; Pietro Cingolani è dottore di ricerca in Antropologia nell’Università di Torino; Laura Ferrero è dottore di ricerca in Antropologia nell’Università di Torino; Anthony Olmo è dottorando presso l’Università di Ginevra; Ana Cristina Vargas è professore a contratto di Antropologia culturale e di Antropologia medica nell’Università di Torino.

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens
copertina Dal Baltico al Mar Nero