MARIA LUISA FRISA

Le forme della moda

Creazione, business, cultura, comunicazione: sono fra le dimensioni costitutive della moda, che ne spiegano il carattere in perenne trasformazione. Se da una parte essa deve adeguarsi alle esigenze del mercato globale, dall’altra deve conservare quelle qualità e quegli immaginari che rendono ogni pezzo straordinario e desiderabile. Questo libro restituisce la complessità del fashion system contemporaneo: dal suo rapporto con il tempo al suo ruolo nel ridefinire genere e identità; dalle traiettorie globali del lusso alle nuove forme della democratizzazione del vestire; dalle professioni emergenti alla moda intesa come sistema culturale e industriale in cui si intrecciano marketing, editoria, curating, museo.

Maria Luisa Frisa, critico e curatore, dirige il Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali all’Università IUAV di Venezia. Fra le sue pubblicazioni: «Firenze Fashion Atlas» (Marsilio - Centro di Firenze per la Moda Italiana, 2014); «FlowerLandscapes. Tessuti Fiori Ricette» (Marsilio - Fondazione Zegna, 2015). La sua ultima mostra è «Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968» (Roma, MAXXI, novembre 2014-maggio 2015; Monza, Villa Reale, settembre 2015-gennaio 2016; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, febbraio-giugno 2016).

1. La moda oggi
Di cosa parliamo oggi quando parliamo di moda?
Il valore della moda
La moda è morta?
2. La moda e il tempo
La circolarità imperfetta della moda
Tempo e progettazione
Il passato tra archivio e heritage
Forme del cambiamento
3. Geografie della moda
Moda e città
Parigi
Milano
Londra
New York
Rompere le regole
La rivoluzione belga
Le settimane della moda
Total living
4. Moda tra formazione e mondo del lavoro
Scuole di moda
Università e impresa: le sfide della formazione
Talent scouting: graduation show e concorsi
Le professioni della moda
5. Moda come sistema culturale
Moda, museo e fashion curating
Mostrare la moda
L'arte è come la moda
6. Lusso, moda democratica, sostenibilità
Il lusso della sostenibilità
Moda etica e fast fashion
Moda, ambiente, ecologia: progettare in modo sostenibile
Forme del lusso
I paradossi del lusso accessibile
7. Immagini e immaginari
Italian landscape: fotografia italiana di moda
Moda come immagine
Il linguaggio visuale della moda
Image maker
L'illustrazione di moda
Dream factor
Narrazioni
8. Stile e identità di genere oggi e domani
Stile, eleganza, glamour: i luoghi comuni della moda
L'abito fa il monaco
Moda e identità di genere
Androginia, unisex, a-sex
Per saperne di più

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Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 168, 978-88-15-25816-8
anno di pubblicazione 2015

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