Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILungo la penisola, monasteri medievali, costruiti come fortezze, hanno difeso civiltà, accolto pellegrini, celebrato la grandezza di dinastie aristocratiche. Ci sono poi monasteri rinascimentali e barocchi, e anche edifici nuovi che testimoniano della recente rinascita monastica. Da Novalesa a Camaldoli, da La Verna a Subiaco e Praglia, da Rosano a Campello, a Grottaferrata: l’itinerario si snoda fra luoghi storici e luoghi recenti del monachesimo italiano, tutti animati da una vita spirituale autentica. Un richiamo forte, una atmosfera di raccoglimento e una promessa di elevazione interiore, capaci – come a Bose – di attrarre anche persone che non si riconoscono nella fede.
Ancora oggi i monasteri – come secoli fa – ci regalano l’esperienza del silenzio, che sanno trasmettere anche solo con la conformazione degli spazi, con la scansione della giornata che si svolge secondo ritmi millenari.
Lucetta Scaraffia Ha insegnato Storia contemporanea nella Sapienza - Università di Roma. Fra i suoi libri segnaliamo «Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia» (con M. Pelaja, Laterza, 2008), «Loreto» (1998), «Il giubileo» (1999), «Donne ottimiste» (2004), pubblicati dal Mulino. È editorialista del «Messaggero» e «L’Osservatore Romano» – per il quale dirige il mensile «Donne chiesa mondo» – e collabora con «Il Sole 24 Ore».