SERGIO SCAMUZZI, GIUSEPPE TIPALDO (a cura di)

Apriti scienza

Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide

Frutto di un progetto di ricerca che ha coinvolto il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto nazionale di Fisica nucleare e il CNR, questo libro rappresenta la più ampia e aggiornata fotografia della comunicazione della scienza in Italia. Ricercatori provenienti da discipline diverse (sociologia, pedagogia, comunicazione, fisica, biologia e bioetica) hanno analizzato moltissimi dati fornendo un’innovativa rilettura dei rapporti tra scienza e società, filtrata attraverso la lente dei produttori dei contenuti, ossia la comunità scientifica italiana. Coniugando rigore e chiarezza, il testo esamina i temi più stringenti del dibattito: i vincoli attuali e le opportunità per il futuro; l’open access e la co-produzione della conoscenza (scienza «modo 2»); la comunicazione nei blog scientifici e quella nelle scuole; mostrando come, almeno sul fronte della comunicazione, scienziati naturali, scienziati sociali e umanisti siano molto più vicini di quanto si pensi. Infine, le principali tendenze e criticità consegnate da ciascun capitolo sono efficacemente confezionate in una proposta per il censimento, la valutazione e la valorizzazione delle attività inerenti alla cosiddetta «terza missione» dell’università. Perché la società in cui vivremo domani dipende dalla qualità dei rapporti tra scienza e società che costruiamo oggi.

Sergio Scamuzzi è professore ordinario di Sociologia all’Università di Torino. Ha al suo attivo ricerche e studi sullo sviluppo locale, i consumi culturali, le disuguaglianze nell’economia della conoscenza. Ha diretto e dirige corsi di studio di comunicazione pubblica e d’impresa. Giuseppe Tipaldo è Post Doc Fellow nel Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Analisi dei media e Sociologia della comunicazione. Per Il Mulino ha pubblicato «L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti» (2014).

Introduzione. Domande e disegno della ricerca, di Sergio Scamuzzi e Giuseppe Tipaldo
I. Comunicare la scienza, di Giuseppe Tipaldo e Renzo Carriero
II. Scienza 1.5. Cos'è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, di Paola Borgna
III. Opena access. L'accesso aperto alla letteratura scientifica e le sue criticità, di Luciano Paccagnella
IV. I ricercatori alla prova del web: i blog scientifici in Italia, di Astrid Pizzo e Stafano Bagnasco
V. Scienziati a scuola. La comunicazione della scienza nei contesti dell'istruzione formale, di Federica Cornali
VI. I fisici sotto osservazione: pratiche di comunicazione della scienza e partecipazione, di Selena Agnella, Marco Monteno e Astrid Pizzo
VII. Umanisti e scienziati: ancora due culture?, di Sergio Scamuzzi
VIII. Le attività di public engagement nelle università italiane. Riconoscerle, censirle, valutarle, valorizzarle, di Andrea De Bortoli, Enrico Predazzi e Sergio Scamuzzi
Appendice metodologica, di Renzo Carriero

Acquista:

a stampa € 23,00
e-book € 15,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Percorsi"
pp. 288, 978-88-15-25752-9
anno di pubblicazione 2015

Leggi anche

copertina Le sette parole di Cristo
copertina Hereford
copertina Cassa Depositi e Prestiti
copertina Brexit