Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI... questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ... è scritto in lingua matematica
Galileo
Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell’universo. Ma in che modo - e perché - queste creazioni astratte della mente umana riescono a descrivere il mondo concreto dei fenomeni naturali, da quelli più familiari a quelli che hanno luogo nelle profondità della materia e del cosmo? Un filosofo e uno scienziato esplorano la capillare presenza della matematica nella natura, raccontando alcune delle sue manifestazioni più curiose e affascinanti.
Vincenzo Barone insegna Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale. Fa parte del comitato editoriale di «Asimmetrie», rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e collabora con «Il Sole 24 Ore». Tra i suoi libri: «L’ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs» (Bollati Boringhieri, 2013) e «Albert Einstein. Il costruttore di universi» (Laterza, 2016). Giulio Giorello insegna Filosofia della scienza all’Università di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi libri più recenti: «Il tradimento. In amore, in politica e non solo» (Guanda, 20142), «Libertà» (Bollati Boringhieri, 2015), «Il fantasma e il desiderio» (Mondadori, 2015) e, con il Mulino, «Lussuria» (2010).