Copertina Investire in conoscenza

Acquista:

a stampa € 14,00
e-book € 9,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Contemporanea"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-25401-6
anno di pubblicazione 2014

IGNAZIO VISCO

Investire in conoscenza

Crescita economica e competenze per il XXI secolo

«Investire in istruzione, capitale umano, conoscenza costituisce oggi un fattore essenziale di crescita della produttività e dell’economia. […] Ma è riduttivo pensare che l’investimento in conoscenza sia importante solo per l’impatto positivo sulla crescita. Esso può contribuire in modo profondo all’innalzamento del senso civico e del capitale sociale, valori in sé, indipendentemente dai loro effetti sul sistema economico, fattori importanti di coesione sociale e di benessere dei cittadini».

Nel nuovo mondo globale altamente dinamico e competitivo l’economia italiana, appesantita da vincoli antichi e recenti, non cresce più, con dolorose ricadute sull’occupazione, specie giovanile. Pesano soprattutto le carenze nella dotazione, qualitativa e quantitativa, del capitale umano, oggi più che mai fattore essenziale non solo per lo sviluppo economico ma anche per la crescita del senso civico e del capitale sociale di una comunità. Ma quali sono le competenze necessarie, quali le azioni da intraprendere per fronteggiare le sfide del nuovo secolo? Accanto al tradizionale, e irrinunciabile, bagaglio di conoscenze, quali capacità, atteggiamenti e risorse sono funzionali all’ingresso in una organizzazione del lavoro che sarà sempre più plasmata dalle nuove tecnologie? Su questi nodi si esercita la nuova edizione del volume, che riprende e aggiorna un tema di primaria importanza per il nostro paese.

Ignazio Visco è Governatore della Banca d’Italia e membro del Consiglio direttivo della Bce e della Bri. Dal 1997 al 2002 è stato Capo economista e Direttore del Dipartimento economico dell’Ocse a Parigi. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino “Le aspettative nell’analisi economica” (1985), “Inflazione, concorrenza e sviluppo” (con S. Micossi, 1993) e “L’economia italiana” (con F.L. Signorini, 20022).

Premessa alla seconda edizione
Premessa alla prima edizione
Introduzione. 2000-2007: un'economia ferma?
I. Il merito nella società della conoscenza
II. Crescita, capitale umano, istruzione
III. Invecchiamento della popolazione, immigrazione, crescita economica
IV. Le competenze del XXI secolo
Conclusioni. Investire in conoscenza
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Si può salvare la scuola italiana?
copertina Elogio della lentezza
copertina Diritto amministrativo
copertina Adolescenti e morale