FRANCO BOLGIANI

Cristianesimo e culture

Docente per circa trent’anni di Storia del Cristianesimo e, per lungo tempo, di Storia delle Religioni all’Università di Torino, studioso di fama internazionale, animatore instancabile di centri di ricerca e di iniziative editoriali volte alla promozione e alla diffusione degli studi religionistici, direttore responsabile dal 1965 al 2001 della «Rivista di storia e letteratura religiosa», voce autorevole della cultura italiana e nella comunità cattolica, Franco Bolgiani (1922-2012) ha dedicato molta parte della sua esistenza ad esplorare il terreno impervio dei rapporti tra cristianesimo e culture. Lo ha fatto – come documenta l’Intro­du­zione di Francesco Traniello – attenendosi rigorosamente ad una metodologia storico-critica, ancorata in primo luogo all’analisi dei testi e dei documenti, ma non chiusa nel puro filologismo, perché animata sia dai profondi impulsi di natura esistenziale che lo sospingevano a quel genere d’indagine, sia dalle sue considerevoli aperture alla dimensione socio-antropologica del fatto religioso e dei fenomeni culturali, sia dal puntuale confronto con le grandi scuole di pensiero che avevano alimentato e continuavano ad alimentare gli studi di storia del cristianesimo (a partire dai suoi rapporti con il mondo ebraico e con la classicità greco-latina). Mai tuttavia Bolgiani si è curato di conferire una struttura organica agli innumerevoli prodotti del suo lavoro di ricercatore, pur appartenenti ad un medesimo e coerente discorso storiografico. Non è dunque solo in omaggio alla memoria di chi ne ha fervidamente promosso l’istituzione, ma anche e soprattutto per rendere un positivo servizio alla cultura, che la Fondazione Michele Pellegrino ha ora deciso di raccogliere in volume questa scelta di scritti di Franco Bolgiani, disseminati in diverse sedi e in diverse epoche, ma nell’insieme focalizzati sul nucleo tematico cui fa riferimento il titolo dell’opera.

Franco Bolgiani (1922-2012) ha insegnato Storia del Cristianesimo nell’Uni­versità di Torino ed è stato presidente del Comitato scientifico della Fon­dazione Michele Pellegrino.

Acquista:

a stampa € 45,00
collana "Collana di studi della Fondazione Michele Pellegrino"
pp. 576, 978-88-15-25396-5
anno di pubblicazione 2015

Leggi anche

copertina Guerra santa e santa alleanza
copertina Laicità: la ricerca dell'universale nelle differenze
copertina Un'anima per l'Europa
copertina A tu per tu con le nostre paure

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.