Comparando i risultati tra i diversi paesi emergono importanti regolarità: i sistemi scolastici «migliori» non sono quelli che spendono di più, ma quelli che lasciano alle proprie scuole una maggiore autonomia operativa, rendendole però al contempo «accountable» rispetto ai risultati raggiunti.
Pericolosamente basse nel confronto internazionale, le competenze degli italiani appaiono certamente inadeguate allo status di paese avanzato dell’Italia. In un circolo vizioso, le imprese e la società puntano su altri fattori di successo, mentre una fiacca domanda di capitale umano e la precarietà del mercato del lavoro fanno venir meno gli stimoli ad investire in conoscenza. Come uscirne? Attraverso politiche del lavoro inclusive ma soprattutto con un forte investimento nel sistema educativo. Non bastano però più soldi: occorre ripensare in modo radicale le politiche educative, rilanciando la carriera degli insegnanti e puntando sull’autonomia degli istituti per innescare processi innovativi diffusi.
Paolo Sestito è responsabile del Servizio Struttura Economica della Banca d’Italia; è stato Consigliere economico del Ministero del Lavoro (2000-06) e Commissario straordinario e Presidente dell’INVALSI (2012-13). Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «I servizi pubblici locali» (con M. Bianco, 2010), «Il capitale umano» (con P. Cipollone, 2010) e «Disoccupati in Italia» (con S. Pirrone, 2006).
- Prefazione
- Introduzione
- I. Il capitale umano degli italiani
- 1. La crescita della scolarità in Italia
- 2. Le competenze effettive degli adulti...
- 3. ... e degli studenti quindicenni
- 4. Le differenze lungo il percorso degli studi
- 5. Le differenze interne all'Italia
- 6. I trend nel tempo
- 7. Un riepilogo
- II. La chimera della valutazione
- 1. Accountability e performance: una sintesi del dibattito internazionale
- 2. L'esperienza italiana
- 3. Le rilevazione INVALSI sugli apprendimenti nell'ultimo sessennio: contenuti e utilizzi effettivi
- 4. Riformare gli scrutini?
- 5. Il regolamento SNV e la valutazione delle scuole
- 6. Valutare i docenti?
- 7. Oltre l'INVALSI
- III. Le politiche educative
- 1. La centralità dell'insegnamento e degli insegnanti
- 2. Come rifondare la professione e la carriera dei docenti
- 3. La leadership nelle scuole autonome
- 4. Scuole autonome e digitalizzazione
- 5. Il sostegno alle scuole in difficoltà
- 6. Integrare e motivare gli studenti più difficili
- 7. I cicli scolastici, dall'infanzia alla vita adulta
- 8. E l'università?
- IV. Dalla scuola al lavoro
- 1. Le critiche all'economicismo
- 2. Competenze versus creatività
- 3. Ma esiste una domanda di capitale umano in Italia?
- 4. Le origini del basso rendimento del capitale umano: dal precariato giovanile...
- 5. ...alla struttura produttiva dell'Italia
- 6. Un circolo vizioso
- 7. Perché serve rompere il circolo vizioso
- 8. Come uscire dal circolo vizioso?
- 9. La Youth Guarantee
- Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.