Copertina Microeconomia

Acquista:

a stampa € 36,00
collana "Manuali"
pp. 496, Brossura, 978-88-15-25219-7
anno di pubblicazione 2014

LEONARDO BECCHETTI, LUIGINO BRUNI, STEFANO ZAMAGNI

Microeconomia

Un testo di economia civile

La microeconomia si è aperta negli ultimi tempi a nuovi stimoli, integrando fra loro argomenti della ricerca psicologica e sociologica da un lato e dell’economia sperimentale e comportamentale, dall’altro. Il microcredito, l’economia verde, il commercio equo e solidale, il variegato mondo dell’associazionismo, l’imprenditorialità sociale, non più realtà di nicchia, contribuiscono in modo rilevante a creare valore sociale e ambientale, oltre che economico, per migliorare le prospettive di felicità pubblica. Questa nuova edizione aggiornata si arricchisce di un paragrafo dedicato alla problematica dei beni comuni.

INDICE DEL VOLUME: Prefazione. - 1. L’economia: cosa studia, con quale metodo, come si è evoluta. - 2. Il mercato. - 3. La teoria del consumo. - 4. Teoria delle decisioni di produzione. - 5. Il mercato perfettamente concorrenziale. - 6. Mercati non concorrenziali ed elementi di teoria dei giochi. - 7. Le nuove teorie dell’impresa. - 8. L’economia del benessere secondo l’utilitarismo. - 9. La teoria dell’«homo reciprocans». - 10. Non solo per profitto: imprese civili e organizzazioni a movente ideale. - 11. La responsabilità sociale dell’impresa. - 12. Felicità, beni relazionali, progresso civile. - 13. Crescita e ambiente nell’era della globalizzazione. - Epilogo. Dall’«homo oeconomicus» all’«animal civil». - Indice analitico.

Leonardo Becchetti è professore di Economia politica nell’Università di Roma Tor Vergata. Luigino Bruni è professore di Economia politica nell’Università LUMSA di Roma. Stefano Zamagni è professore di Economia politica nell’Università di Bologna e nella Johns Hopkins University

Prefazione
I. L'economia: cosa studia, con quale metodo, come si è evoluta
L'economia è una scienza?
1. Che cos'è scienza?
2. Il metodo d'indagine della scienza economica
3. Che cos'è un modello economico?
4. La responsabilità etica dell'economista
5. Da scienza triste a scienza felice?
6. L'attenzione alle interdipendenze: il costo opportunità
7. I due momenti della disciplina economica: il momento positivo e quello normativo
8. La teoria delle scelte razionali in presenza di vincoli
9. Microeconomia e macroeconomia
10. L'integrazione con le altre discipline
11. L'approccio a tre dimensioni
12. Il confronto fra tolemaici e copernicani
L'evoluzione delle idee in economia
13. Le scuole di pensiero economico
14. L'espansione coloniale e il mercantilismo
15. La Francia e la fisiocrazia: François Quesnay
16. I lineamenti comuni del pensiero economico classico
17. La scuola scozzese: Adam Smith
18. La scuola napoletana: l'economia civile di Genovesi e Filangieri
19. La scuola milanese: Verri, Beccaria e la civile concorrenza
20. Un secolo di economia «smithiana»
21. L'economia neoclassica
22. L'economia del Novecento
II. Il mercato
1. Mercato: un termine abusato
2. Le caratteristiche stilizzate del mercato
3. I movimenti lungo le curve e i movimenti delle curve
4. L'equilibrio di mercato
5. Le problematiche relative alla definizione di prezzi non di equilibrio (prezzi amministrati)
6. L'aggiustamento dinamico verso l'equilibrio
7. Benefici e limiti del mercato
8. Il mercato si evolve spontaneamente o va curato con interventi istituzionali mirati?
Appendice. Un approfondimento sulle curve di domanda e offerta: la pendenza e l'elasticità della curva di domanda
III. La teoria del consumo
1. Il circuito del reddito
2. Il circuito del reddito come ipertesto
3. La teoria del consumo
4. Il problema della massimizzazione dell'utilità del consumatore
5. La razionalità del consumatore e la massimizzazione vincolata implicano forse che i consumatori guardano solo al prezzo quando scelgono i prodotti?
6. Come si arriva alla curva di domanda individuale
7. L'equazione di Slutsky
8. Alcune estensioni
IV. Teoria delle decisioni di produzione
1. Il problema economico della produzione
2. Il soggetto della produzione: l'imprenditore
3. La funzione di produzione
4. Il costo di produzione
5. Le economie di scala
6. Costi esterni e costi opportunità
V. Il mercato perfettamente concorrenziale
1. Il problema della quantità da produrre
2. La funzione di ricavo
3. La massimizzazione del profitto nel breve periodo e la curva di offerta della singola impresa
4. L'impresa perfettamente concorrenziale nel lungo periodo
5. L'offerta di un bene nell'industria concorrenziale
6. L'equilibrio di mercato in concorrenza perfetta
7. Il benessere sociale in un singolo mercato
8. La concorrenza di mercato non è una gara sportiva
VI. Mercati non concorrenziali ed elementi di teoria dei giochi
1. Mercati dove le imprese hanno un potere sui prezzi
2.Frome di mercato e rami di attività economica
3. Il monopolio
4. La concorrenza monopolistica
5. Il mercato oligopolistico
6. Incentivi alla collusione e cartelli
7. Mercati contendibili ed endogeneità dell struttura di mercato
8. Innovazioni e concorrenza dinamica: l'approccio schumpeteriano
Appendice A. Un'introduzione alla teoria dei giochi
Appendice B. La fiducia nella teoria dei giochi
VII. Le nuove teorie dell'impresa
1. Nuove linee di ricerca nello studio dell'impresa e dei mercati
2. Contratti completi e mercati competitivi
3. Asimmetrie informative e comportamenti
4. Le teorie manageriali dell'impresa
5. Ottimizzazione e «satisficing» nell'impresa: la teoria comportamentista
6. La teria neoistituzionalista dell'impresa
7. La dimensione organizztiva dell'impresa
8. Concezioni alternative dell'impresa
VIII. L'economia del benessere secondo l'utilitarismo
1. Che cos'è l'economia del benessere
2. I teoremi fondamentali dell'economia del benessere
3. Frontiere delle utilità possibili e mano invisibile
4. La funzione del benessere sociale e il teorema di impossibilità di Arrow
5. I fallimenti del mercato
6. Mercato e giustizia distribuitiva
7. Le forme dell'intervento pubblico e i fallimenti del governo
8. Dal welfare state alla welfare society
Appendice. La scienza economica e i beni comuni
IX. La teoria dell'«homo reciprocans»
1. L'offerta di lavoro secondo la teoria tradizionale
2. Come selezionare lavoratori con «vocazione»?
3. «Prendi più se paghi meno»
4. Quando le motivazioni intrinseche entrano in conflitto con gli incentivi monetari
5. Che cos'è la «vocazione» lavorativa?
6. «Homo reciprocans»
X. Non solo per profitto: imprese civili e organizzazionio a movente ideale
1. L'impresa di tipo non capitalistico
2. Oltre il Terzo settore e il non profit
3. Impresa sociale e impresa civile
4. La natura dell'impresa capitalistica
5. Il paradosso dell'impresa capitalistica
6. Dal mercato all'impresa, dall'impresa al mercato
7. Impresa for profit e impresa for project
8. Le organizzazioni a movente ideale (OMI)
9. Le innovazioni difficili dell'impresa civile
10. In lode della diversità
XI. La responsabilità sociale dell'impresa
1. Il riduzionismo dell'approccio tradizionale nella visione dell'impresa
2. Definizione della RSI
3. Il dibattito tra gli economisti sulla RSI
4. Le imprese socialmente responsabili possono vincere la sfida della sostenibilità economica e della sopravvivenza sul mercato?
5. La scelta della RS è sostenibile? La prova dei fatti
6. Il problema dell'informazione asimmetrica nella RSI: la responsabilità sociale non è un «bene di esperienza»
7. Un tipo particolare di imprese socialmente responsabili: le imprese sociali di nuova generazione
8. Effetti dell'ingresso delle imprese sociali di mercato: la RSI come fattore competitivo
9. Come cambia la concorrenza in un'economia globale: il ruolo della RSI
XII. Felicità, beni relazionali, progresso civile
1. Le ipotesi a priori sull'«homo oeconomicus» sottoposte a verifica empirica: l'economia della felicità
2. I dati sulla felicità sono affidabili e cosa misurano veramente?
3. La felicità coincide proprio con l'utilità? L'approccio di Kahneman
4. I fatti stilizzati
5. I risultati degli studi sulla felicità e la legge di Eisenberg
6. Felicità e politiche economiche: cenni
XIII. Crescita e ambiente nell'era della globalizzazione
La questione della crescita
1. L'importanza del tema della crescita
2. Alcuni fatti stilizzati sulla crescita e sulla povertà
3. La modellistica della crescita
4. Debolezze metodologiche
5. Il ruolo della globalizzazione sullo sviluppo
La sostenibilità ambientale
6. La quadrtura tra crescita e ambiente
7. La matrice dei beni ambientali
8. Una rivisitazione del circuito del reddito con la creazione e distruzione di risorse ambientali
9. Il problema delle emissioni e le sue possibili soluzioni: approccio classico e approccio dal basso
10. Il dilemma crescita economica-ambientale
11. La curva di Kuznets ambientale
12. Verso il superamento del dilemma=
13. Alcuni esempi microeconomici
Epilogo. Dall'«homo oeconomicus» all'«animal civile»
1. Cos'è l'economia civile (e perché ne abbiamo assoluto bisogno)
2. La società civile
Indice analitico

Leggi anche

copertina Politica economica
copertina Liberalismo e politica economica
copertina Manuale di diritto penale
copertina Introduzione alla contabilità e al bilancio di esercizio