ALESSANDRO CHIARAMONTE, LORENZO DE SIO (a cura di)

Terremoto elettorale

Le elezioni politiche del 2013

Un terremoto: così si può definire il risultato elettorale del 2013, con un sistema che da bipolare diventa a «tre poli e mezzo», e il M5S che dal nulla diventa il primo partito, sospinto da oltre otto milioni di voti. Per la prima volta, dalla fine della Prima Repubblica, a determinare l’esito non è solo una bizzarra legge elettorale, né le scelte coalizionali dei partiti: è invece un massiccio cambiamento nelle scelte di voto degli elettori. Di qui la necessità di un’analisi rigorosa e approfondita di queste elezioni cruciali, che il libro affronta a tutto campo: dalla costruzione dell’offerta politica alla campagna elettorale, dalle dinamiche dell’astensionismo a quelle del voto e dei flussi elettorali, dalla novità del M5S al significativo ricambio della classe politica.

Alessandro Chiaramonte insegna Sistema politico italiano all’Università di Firenze. Con R. D’Alimonte ha curato per il Mulino i volumi sulle elezioni politiche del 2006 e del 2008. Lorenzo De Sio insegna Opinione pubblica e comportamento politico alla LUISS Guido Carli di Roma. Con il Mulino ha pubblicato «Competizione e spazio politico» (2011).

Premessa
I. La campagna elettorale tra vecchi e nuovi media, di Guido Legnante
II. Offerta elettorale 2013: elusiva ma ancora decisiva, di Aldo Di Virgilio
III. L'aumento dell'astensione in un'elezione di crisi, di Dario Tuorto
IV. Tanto tuonò che piovve: il risultato delle elezioni, di Lorenzo De Sio e Matteo Cataldi
V. Elettori alla deriva? I flussi di voto tra 2008 e 2013, di Lorenzo De Sio e Aldo Paparo
VI. Il Senato: una lotteria senza vincitori, di Roberto D'Alimonte
VII. Un successo a 5 stelle, di Nicola Maggini e Federico De Lucia
VIII. La nuova rivoluzione nel ceto parlamentare. Effetti congiunturali e interpretazioni diacroniche, di Filippo Tronconi e Luca Verzichelli
IX. Bipolarismo addio? Il sistema partitico tra cambiamento e de-istituzionalizzazione, di Alessandro Chiaramonte e Vincenzo Emanuele
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 27,00
e-book € 18,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 280, 978-88-15-25172-5
anno di pubblicazione 2014

Leggi anche

copertina Una certa idea di scienza politica
copertina Forza Italia. Strutture, leadership e radicamento territoriale
copertina Tra maggioritario e proporzionale
copertina Storia del sistema bancario italiano

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.