ANNA CURCIO, LORENZA PERINI (a cura di)

Attraverso la Lega

La costruzione del consenso sul territorio e le trasformazioni della società italina

Nonostante il declino politico evidenziato dai recenti risultati elettorali e la radicale trasformazione del partito/movimento, la Lega Nord continua a suscitare interesse come oggetto di studio: il suo forte radicamento territoriale e il rapporto stretto tra ceto politico, eletti e base militante la rendono un formidabile indicatore di altre dinamiche politiche e sociali utili a comprendere l’attuale fase di transizione e analizzare alcune trasformazioni della società contemporanea e la crescente disaffezione per le istituzioni democratiche. Il volume assume il territorio come chiave di lettura privilegiata, concentrandosi principalmente su due aree storicamente caratterizzate da un tessuto sociale di forte connotazione ideologica e politica: il Veneto, tradizionalmente legato alla subcultura bianca, e l’Emilia-Romagna, tradizionalmente legata alla subcultura rossa che ha visto negli anni precedenti il declino, un forte trend di crescita del consenso leghista. Il risultato è una trama densa di concetti, riflessioni e analisi che offrono un efficace strumento con cui leggere i profondi mutamenti della vita politica e sociale italiana.

Anna Curcio, dottore di ricerca in Sociologia generale, ha insegnato e svolto attività di ricerca in Italia e negli Stati Uniti. È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: «La paura dei movimenti» (Rubbettino, 2006); «La razza al lavoro» (con M. Mellino, Manifestolibri, 2012). Lorenza Perini, dottore di ricerca in Storia e geografia dell’Europa moderna e contemporanea, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Ha curato, con S. Grimaldi e C. Mantovan, «Le forme della partecipazione politica delle donne. Il Veneto attraverso alcuni casi di studio» (Cleup, 2011).

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Percorsi"
pp. 208, 978-88-15-25121-3
anno di pubblicazione 2014

Leggi anche

copertina La Lega di Salvini
copertina A tu per tu con le nostre paure
copertina La santa violenza
copertina Storia dell'Adriatico

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.