Copertina Liberiamo la politica

Acquista:

a stampa € 14,00
e-book € 9,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Contemporanea"
pp. 192, Brossura, 978-88-15-24793-3
anno di pubblicazione 2014

SALVATORE VASSALLO

Liberiamo la politica

Prima che sia troppo tardi

Se il veleno del proporzionalismo iniettato dai giudici della Corte costituzionale entrasse in circolo, allora sì che, di fronte alla moltiplicazione dei partiti e a un Parlamento incapace di decidere, molti comincerebbero a dire che è meglio liberarsi della politica democratica, invece di liberarla.

La politica italiana ha bisogno di un nuovo inizio, dopo essere rimasta bloccata per vent’anni, a destra e a sinistra, a causa di gruppi dirigenti invecchiati, screditati, più dediti all’autoconservazione che a salvare il Paese dal declino. Il cambiamento necessario non verrà dalla somma di speculari debolezze, né dall’antipolitica che le assedia, ma da una nuova generazione di leader e attivisti determinati a ridare dignità e forza alle istituzioni democratiche creando finalmente le premesse di una normale democrazia dell’alternanza. Con partiti non più drogati dal finanziamento pubblico o da quello privato di uno solo, aperti alla partecipazione, capaci di pensare e decidere in maniera plurale. Con un parlamento reso meno costoso e più forte dal superamento del bicameralismo, con meno chiacchiere in Transatlantico e più lavoro nelle commissioni, indennità trasparenti secondo standard europei, un sistema elettorale che consenta ai cittadini di scegliere i singoli parlamentari e il Primo ministro. Con leader posti effettivamente nelle condizioni di governare che dopo due o tre mandati al massimo vengono sostituiti.

Salvatore Vassallo è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Bologna. Ha partecipato alla fondazione del Pd e presieduto la commissione che ne ha elaborato lo statuto. Dal 2008 al 2012 è stato deputato della Repubblica e membro della commissione Affari costituzionali.

Premessa
I. La XVI... occasione mancata
UNA DEMOCRAZIA NORMALE
II. Una normale democrazia dell'alternanza
III. Eleggere i parlamentari e scegliere il premier
IV. Governi di legislatura. Tornare a Perassi
UN PARLAMENTO AUTOREVOLE
V. Superare il bicameralismo
VI. Chi fa le leggi
VII. Riorganizzare il lavoro dei deputati
VIII. Il prezzo giusto per le indennità
PARTITI A VOCAZIONE MAGGIORITARIA
IX. Dal modello burocratico al partito aperto
X. La base. Aderire partecipando
XI. La leadership. Forte e contendibile
XII. La macchina. Serve se connette
XIII. Cambiare verso! La volta buona?

Leggi anche

copertina Il mestiere di giudice
copertina Con Pertini al Quirinale
copertina I Presidenti di Assemblea parlamentare
copertina Antenati