il Mulino

BLACK WEEK: FINO AL 25 NOVEMBRE
-5% E CONSEGNA GRATUITA SU TUTTO IL CATALOGO, NOVITA' COMPRESE

Copertina Seducenti immagini

Acquista:

a stampa € 35,00
collana "Grandi illustrati"
pp. 328, Rilegato, 978-88-15-24735-3
anno di pubblicazione 2013
Con 45 illustrazioni a colori, edizione rilegata

CAMILLE PAGLIA

Seducenti immagini

Un viaggio nell'arte dall'Egitto a Star Wars

L'unica via per la libertà è l'autoeducazione all'arte. L'arte non è un lusso per civiltà avanzate. È una necessità: in sua assenza l'intelligenza creativa appassisce e muore.

Come sopravvivere al vertiginoso e spesso angoscioso flusso di immagini che ogni giorno invadono i nostri occhi e le nostre menti? Reimparando e l'unica via per farlo passa per la contemplazione dell'arte "a guardare". Nel libro una serie di immagini prestigiose conduce il lettore in un viaggio attraverso capolavori artistici di tutti i tempi, dall'"Auriga di Delfi" alla Maddalena di Donatello, alle "Demoiselles d'Avignon" di Picasso o alla Marilyn di Andy Warhol. Immagini celebri o meno note: dipinti, sculture, architetture e performance che raccontano come l'uomo nelle varie epoche ha preso possesso del reale, in una continua tensione fra espressione, creazione, preveggenza. Pagine scritte con energia ed erudizione, ma anche humour, un dialogo affascinante destinato a cambiare il nostro mondo visuale.

Camille Paglia insegna Humanities e Media Studies alla University of the Arts a Philadelphia. Il suo libro più famoso è “Sexual personae. Arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson” (Einaudi, 1993).

Leggi anche

copertina Contro l'aldilà
copertina Inquisitori e Inquisizione del Medioevo
copertina Il Vangelo secondo Shakespeare
copertina Il linguaggio