il Mulino

Copertina Homo ridens

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 312, Brossura, 978-88-15-24679-0
anno di pubblicazione 2013

PETER L. BERGER

Homo ridens

La dimensione comica dell'esperienza umana

«Berger ha scritto il più arguto libro di religione che ci sia. Un libro destinato a entrare fra i classici della letteratura sul comico»
Die Zeit

Se la dimensione comica evoca sempre un mondo distinto da quello ordinario, essa rappresenta una sospensione della quotidianità che apre squarci verso una realtà «trascendente». È la tesi suggestiva che Berger avanza in questo libro, il cui fascino risiede nella disinvoltura con cui il discorso è nutrito di insospettati reperti letterari, aneddoti esilaranti, sofisticate facezie. Tutto congiura, in queste pagine, a insinuare l’idea che se un paradiso esiste, dev’essere un luogo dove si ride, dove approderanno gli scampati all’inferno della mancanza di humour e al purgatorio della seriosità.

Peter L. Berger è professore emerito nella Boston University. Oltre al fondamentale «La realtà come costruzione sociale» (con T. Luckmann, 1969), per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Elogio del dubbio» (con A. Zijderveld, 2011) e «Come vi spiego il mondo senza annoiarvi» (2012).

Leggi anche

copertina La democrazia
copertina La diseguaglianza
copertina L'interazione strategica
copertina Oltre la destra e la sinistra