CHIARA SARACENO

Il welfare

Un lusso che non possiamo più permetterci, per alcuni. Un pilastro a tutela dei diritti e dell’accesso ai beni comuni, per altri. I welfare state sono esperienze squisitamente nazionali, esposti alle sfide della crisi e della globalizzazione, ma anche delle trasformazioni demografiche e culturali. Questo libro ci spiega come sono nati e come si sono sviluppati, dando forma a modelli diversi di cittadinanza. L’accesso ad un reddito minimo, all’assistenza sanitaria e alla pensione, la protezione dalla disoccupazione, l’organizzazione del sistema scolastico e dei servizi per l’infanzia, le politiche di conciliazione famiglia-lavoro definiscono infatti sistemi di diritti e di risorse fortemente differenziati anche all’interno del contesto europeo.

Chiara Saraceno ha insegnato Sociologia della famiglia nell’Università di Torino ed è stata professore di ricerca all’Istituto di ricerca sociale di Berlino. Tra le sue pubblicazioni recenti «Coppie e famiglie» (Feltrinelli, 2012), «Cittadini a metà» (Rizzoli, 2012) e, per il Mulino, «Conciliare famiglia e lavoro» (con M. Naldini, 2011).

Introduzione
I. Che cos'è il welfare state
II. Modelli di welfare state e di cittadinanza
III. Dilemmi del welfare state
IV. Reddito e lavoro
V. Salute, istruzione, abitazione
VI. Politiche per le famiglie
Conclusioni. Il welfare dell'investimento sociale:una svolta necessaria tra molte ambiguità
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 5,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 136, 978-88-15-24480-2
anno di pubblicazione 2013

Leggi anche

copertina Non profit
copertina Il consumo critico
copertina La scuola in Italia
copertina Il partito di Grillo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.