Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina I contratti «derivati»

Acquista:

non disponibile
collana "I mercati finanziari. Collana di studi economici e giuridici"
pp. 136, Brossura, 978-88-15-24422-2
anno di pubblicazione 2013

UMBERTO MORERA, RICCARDO BENCINI (a cura di)

I contratti «derivati»

Dall'accordo alla lite

In questo tempo di grave e perdurante crisi economica, è sempre più sentita l’esigenza di comprendere la natura, il funzionamento, gli effetti e le regole giuridiche dei contratti «derivati», protagonisti indiscussi dell’economia finanziaria. Prodotti misteriosi ai più, i derivati hanno caratteristiche specifiche e peculiari, che li posizionano al confine tra discipline economiche, aziendali, contabili, finanziarie e giuridiche, e che vanno comprese per poterne contrastare i possibili abusi. La rilevanza di questi strumenti finanziari, con le loro ricadute sulla c.d. «economia reale», impone adeguate riflessioni: il volume intende rispondere alla necessità di avvicinarsi progressivamente a questa nuova fattispecie negoziale, meditandola in un’ottica interdisciplinare al fine di fornire una prima visione d’insieme.

Umberto Morera, avvocato in Roma, è professore ordinario di Diritto bancario presso l’Università di Roma Tor Vergata, ove insegna anche Diritto commerciale. È fondatore e direttore della Rivista «AGE – Analisi Giuridica dell’Economia»; fondatore (e già presidente) dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa; componente del Consiglio direttivo dell’AEDBF (Associazione europea per il diritto bancario e finanziario). Riccardo Bencini, avvocato in Firenze e mediatore, svolge attività di ricerca in Diritto commerciale, come assegnista, presso l’Università di Firenze. È professore a contratto alla Facoltà di Economia e alla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università di Firenze. È stato segretario dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa.

Leggi anche

copertina Ius Monetarium
copertina Annuario di diritto dell'energia 2014
copertina Perché ridiamo
copertina Quando l'importante è vincere