Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

CRISTINA ZUCCHERMAGLIO, FRANCESCA ALBY, MARILENA FATIGANTE, MARZIA SAGLIETTI

Fare ricerca situata in psicologia sociale

La ricerca situata è tra le prospettive metodologiche più innovative con cui oggi si conducono indagini in ambito psicologico sociale. L’azione e la cognizione in interazione sono studiate nei contesti culturali e materiali della vita quotidiana, mantendo tutta la loro complessità, specificità e varietà, senza riduzionismi o generalizzazioni improprie. Il volume offre tutti gli strumenti teorici e pratici necessari per fare ricerca situata.

Indice del volume: Introduzione. - I. Mente, interazione e cultura. - II. Premesse epistemologiche. - III. Panorama, coordinate e punti fermi. - IV. Entrare nei contesti di indagine. - V. Costruire il dato empirico. - VI. Costruire interpretazioni situate. - VII. La restituzione ai partecipanti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Cristina Zucchermaglio è professore ordinario di Psicologia sociale nel Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione alla Sapienza - Università di Roma.
Francesca Alby è ricercatore di Psicologia sociale nel Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione alla Sapienza - Università di Roma.
Marilena Fatigante è ricercatore di Psicologia sociale nel Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione alla Sapienza - Università di Roma.
Marzia Saglietti, dottore di ricerca in Psicologia dell’interazione, della comunicazione e della socializzazione alla Sapienza - Università di Roma, è ricercatrice post-doc.

Introduzione

I. Mente, interazione e cultura

1. Interazione e cultura
2. Artefatti e mediazione
3. Linguaggio come azione sociale
4. La cognizione pratica, situata e distribuita

II Premesse epistemologiche

1. La costruzione dei dati empirici in psicologia
2. Situatezza vs. modellizzazione
3. Riflessività come pratica di ricerca

III. Panorama, coordinate e punti fermi

1. Etnografia e descrizioni dense
2. Discorso e altre risorse

IV. Entrare nei contesti di indagine

1. Negoziare il consenso informato
2. La privacy dei partecipanti

V. Costruire il dato empirico

1. Gli informatori
2. Le interviste
3. Etnografia di sfondo
4. Videoregistrazione di interazioni
5. Trascrizione e organizzazione dei dati

VI. Costruire interpretazioni situate

1. Analisi delle risorse culturali di una comunità
2. Analisi delle azioni e della cognizione in interazione

VII. La restituzione ai partecipanti

1. La restituzione come confronto
2. Come, quando e a chi restituire?
3. Storie di restituzione

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Itinerari"
pp. 160, Brossura, 978-88-15-24174-0
anno di pubblicazione 2013

Leggi anche

copertina Entertainment
copertina Fare è innovare
copertina Metodi digitali
copertina Internet delle cose