Il Dizionario biografico dei giuristi italiani comprende le biografie di oltre 2000 giuristi, per un arco di tempo che va dal Medioevo al Ventesimo secolo. Le singole voci, redatte da specialisti del settore, riguardano figure che da prospettive diverse - nell’Università o in magistratura, nella professione forense o nel notariato, nelle istituzioni o nella vita intellettuale - hanno contribuito allo sviluppo del sapere giuridico. Obiettivo dell’opera è tracciare, attraverso le biografie dei personaggi, una mappa di nove secoli di cultura giuridica italiana, da cui sia possibile cogliere i principali atteggiamenti della dottrina, i generi letterari utilizzati, le fonti normative di volta in volta vigenti, il processo di formazione e articolazione delle diverse discipline, le scuole e, non da ultimo, il ruolo dei giuristi nei vari contesti sociali e politici in cui furono impegnati.
Suddiviso in due volumi, il Dizionario è corredato di rinvii e indici, per facilitare il riscontro dei personaggi citati e dei principali argomenti trattati. Ogni singola voce è arricchita da una sintetica ma aggiornatissima bibliografia. Strumento utile sia per operatori pratici - quali magistrati e avvocati - sia per studiosi che vogliano avviare ricerche specialistiche, l’opera colma una lacuna nel settore delle pubblicazioni giuridiche in Italia.
Ennio Cortese è professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno alla «Sapienza» Università di Roma e dottore «honoris causa» presso l’Università di Paris 2. Italo Birocchi è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno alla «Sapienza» Università di Roma. Antonello Mattone è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche nell’Università di Sassari. Marco Nicola Miletti è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Foggia.