Copertina La sfida della valutazione

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-24075-0
anno di pubblicazione 2013

NORBERTO BOTTANI, DANIELE CHECCHI (a cura di)

La sfida della valutazione

Questo volume raccoglie gli interventi presentati nel convegno organizzato dalla Fondazione per la Scuola nel maggio 2011 dal titolo «La sfida della valutazione», tema che la Fondazione ritiene cruciale nel dibattito pubblico italiano. La scelta della doppia lingua, italiano e inglese, certamente non convenzionale, è dovuta alla volontà di posizionare in ambito internazionale il recente dibattito sul tema della valutazione in Italia. Il ritardo italiano in materia è parzialmente dovuto a ragioni di carattere storico e di lobbying esercitate dal mondo della scuola; la mancanza di dati fa il resto. Le ricerche internazionali hanno contribuito in modo notevole ad aprire questo dibattito in Italia per cercare di recuperare ritardi. I saggi qui presentati si soffermano sul ruolo della valutazione (degli studenti, degli insegnanti e delle scuole) e analizzano il caso italiano. Gli autori sono studiosi di fama internazionale, molto ascoltati dai decisori pubblici. Offrire l’opportunità di queste riflessioni e di questi scritti a un pubblico più ampio rappresenta un contributo che la Fondazione offre al mondo della scuola e al dibattito pubblico in occasione del suo decennale.

Saggi di Norberto Bottani, Eric Hanushek, Andreas Schleicher, Maria Teresa Siniscalco, Piero Cipollone, Luciano Abburrà, Daniele Checchi, Olaf Koeller, Melania Rudin e Lucrezia Stellacci.

Norberto Bottani, membro del Consiglio direttivo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo; già alto funzionario Ocse ed ex Direttore dello SRED, Ginevra. Daniele Checchi, membro del Consiglio direttivo della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo; professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano.

Introduzione, di Anna Maria Poggi
I. Perchè valutare? Valutare o perire?, di Norberto Bottani
II. The cost of ignorance, di Eric Hanushek
III. Large scale evaluation, di Andrea Schleicher
IV. Dieci anni di Ocse-PISA, di Maria Teresa Siniscalco
V. L'esperienza valutativa di INVALSI, di Piero Cipollone
VI. Dal macro al micro, e ritorno.L'utilizzo delle indagini internazionali per comparazioni su base regionale: dall'esperienza del Piemonte suggerimenti e proposte, di Luciano Abburrà
VII. Le gambe del sistema: misurazione, valutazione e supporto formativo. Dove stiamo andando e chi paga il costo del sistema, di Daniele Checchi
VIII. Germany: policies and changes introduced after PISA 2000. di Olaf Koeller
IX. Percorsi di formazione post-obbligatoria in Svizzera: sintesi dei risultati dell'indagine longitudinale TREE aggiornati al 2010, di Melania Rudin
X. Esperienze di miglioramento sul terriotorio: il caso della Puglia, di Lucrezia Stellacci
Gli autori

Leggi anche

copertina Personalizzare l'insegnamento
copertina La scuola degli italiani
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia