«Un testo ricco di particolari, ben scritto e di notevole efficacia divulgativa. I dettagli bellici sono moltissimi, così le descrizioni di tecnologie militari e marinaresche. Ottimi i ritratti degli attori principali»
L’Occidentale
Tra la fine di luglio e i primi di agosto del 1588 si svolse nella Manica una grande battaglia navale tra la fortissima flotta spagnola e la flotta inglese. Erano le due marine più potenti del mondo, e in gioco vi era il disegno egemonico della Spagna imperiale di Carlo V, e poi di Filippo II, sullo scacchiere europeo. Per gli spagnoli fu una sonora, terribile sconfitta, che sancì la supremazia inglese sui mari e rappresentò un punto di svolta nella storia europea. Il volume racconta quella battaglia con grande minuzia, senza tralasciare il contesto storico più ampio.
Antonio Martelli ha insegnato Strategia e politica aziendale nell’Università Bocconi di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche «La lunga rotta per Trafalgar. Il conflitto navale anglo-francese 1688-1805» (nuova ed. 2010) e «La battaglia d’Inghilterra» (2011).