Copertina Lezioni di diritto amministrativo progredito

Acquista:

a stampa € 35,00
collana "Strumenti"
pp. 488, Brossura, 978-88-15-24006-4
anno di pubblicazione 2012

LUISA TORCHIA (a cura di)

Lezioni di diritto amministrativo progredito

All’origine di questo innovativo manuale vi è la consapevolezza che il diritto amministrativo si pone oggi come terreno privilegiato di emersione e registrazione delle trasformazioni politiche e sociali. Il volume fornisce una lettura sistematica e critica degli sviluppi della disciplina attraverso una esposizione chiara, arricchita da casi esemplari e con un’attenzione costante al diritto europeo e globale. Questa edizione ampiamente rivista e aggiornata affronta anche nuovi argomenti, come i contratti pubblici e il governo del territorio.

Indice del volume: Introduzione alla seconda edizione. - I. Amministrazione pubblica, principio di legalità e regole di diritto. - II. Il diritto del governo del territorio. - III. L’uso di strumenti privatistici da parte delle pubbliche amministrazioni: organismo di diritto pubblico, società pubbliche e «in house providing». - IV. La liberalizzazione dei servizi pubblici. - V. I procedimenti di regolazione davanti alle autorità indipendenti. - VI. La responsabilità della pubblica amministrazione nel diritto nazionale, comparato ed europeo. - VII. L’espropriazione per pubblica utilità: funzione sociale della proprietà e strumenti di tutela del privato. - VIII. I contratti pubblici. - IX. Dalla crisi economica del settore privato alla crisi degli Stati: strumenti di intervento a livello nazionale, regionale e globale. - X. La tutela della concorrenza e il sistema europeo di pubblici poteri tra integrazione e decentramento. - XI. Gli aiuti di Stato tra ordinamento europeo e nazionale. - XII. Il mutuo riconoscimento e la differenziazione dei diritti nell’ordinamento europeo. - XIII. L’ordine pubblico: verso una funzione amministrativa europea. - XIV. La cooperazione amministrativa europea. - Bibliografia. - Indice della giurisprudenza.

Luisa Torchia è professore ordinario di Diritto amministrativo I e II e Diritto amministrativo europeo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato «Il governo delle differenze» (2006); ha inoltre curato «Welfare e federalismo» (2005) e «Il sistema amministrativo italiano» (2009). È presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA).

Introduzione
I. Amministrazione pubblica, principio di legalità e regole di diritto
II. Il diritto del governo del territorio
III. L'uso di strumenti privatistici da parte delle pubbliche amministrazioni: organismo di diritto pubblico, società pubbliche e "in house providing"
IV. La liberalizzazione dei servizi pubblici
V. I procedimenti di regolazione davanti alle autorità indipendenti
VI. La responsabilità della pubblica amministrazione nel diritto nazionale, comparato ed europeo
VII. L'espropriazione per pubblica utilità: funzione sociale della proprietà e strumenti di tutela del privato
VIII. I contratti pubblici
IX. Dalla crisi economica del settore privato alla crisi degli Stati: strumenti di intervento a livello nazionale, regionale e globale
X. La tutela della concorrenza e il sistema europeo di pubblici poteri tra integrazione e decentramento
XI. Gli aiuti di Stato tra ordinamento europeo e nazionale
XII. Il mutuo riconoscimento e la differenziazione dei diritti nell'ordinamento europeo
XIII. L'ordine pubblico: verso una funzione amministrativa europea
XIV. La cooperazione amministrativa europea
Bibliografia
Indice della giurisprudenza
Indice sommario

Leggi anche

copertina Lo Stato fascista
copertina La svolta
copertina La dinamica del diritto amministrativo
copertina Territori e potere