GIANPIETRO MAZZOLENI

La comunicazione politica

Questo manuale fornisce le coordinate per identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, per conoscere le strategie di comunicazione degli attori politici, per comprendere come si conducono campagne elettorali di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica. Questa nuova edizione si arricchisce di approfondimenti relativi agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

Indice del volume: Premessa. - Parte prima: Il campo della comunicazione politica. - I. Storia e teoria. - II. Modelli e definizioni. - Parte seconda: Prospettive contemporanee. - III. La mediatizzazione della politica. - IV. Modelli di interazione media-politica. - V. Linguaggi, rituali e simboli della politica. - Parte terza: Politici, media e cittadini. - VI. Gli attori politici. - VII. Le campagne elettorali. - VIII. I mezzi di informazione. - IX. Il cittadino-elettore. - X. Gli effetti su atteggiamenti e voto. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Gianpietro Mazzoleni insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Con il Mulino ha pubblicato «Politica pop. Da “Porta a porta” a “L’isola dei famosi”» (con A. Sfardini, 2009).

Premessa

Parte prima: IL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA

I. Storia e teoria

1. Un fenomeno antico e moderno
2. Uno sguardo alla storia: dalla retorica alla videopolitica e oltre
3. Sfera pubblica e comunicazione politica

II. M odelli e definizioni

1. Modelli della comunicazione politica
2. Attori e forme della comunicazione politica
3. Definizioni della comunicazione politica
4. Campo di ricerca interdisciplinare
5. Le fasi della moderna comunicazione politica

Parte seconda. PROSPETTIVE CONTEMPORANEE

II. La mediatizzazione della politica

1. Processi di mediatizzazione
2. Gli effetti della mediatizzazione
3. Fine della mediatizzazione?

IV. Modelli di interazione media-politica

1. Parametri e dimensioni
2. Modelli di interazione
3. Nuove prospettive con i media digitali

V. Linguaggi, rituali e simboli della politica

1. Linguaggi e simboli della politica
2. Il linguaggio politico
3. I rituali politici
4. Il simbolismo politico
5. La retorica politica
6. Linguaggi della politica e mass media

P
arte terza: POLITICI, MEDIA E CITTADINI

VI. Gli attori politici

1. Il presidente
2. Il governo
3. Il parlamento
4. I partiti e i movimenti politici
5. La magistratura
6. Le organizzazioni terroristiche

VII. Le campagne elettorali

1. Comunicazione elettorale e comunicazione politica
2. La campagna elettorale di partiti e candidati
3. Il marketing politico-elettorale
4. Strategie di immagine
5. Pubblicità elettorale televisiva
6. Impatto delle campagne

VII. I mezzi di informazione

1. I mass media
2. I nuovi media
3. L’informazione politica
4. Generi dell’informazione elettorale
5. I contenuti della copertura informativa
6. «Infotainment» e politica

IX. I l cittadino-elettore

1. Il terzo attore della comunicazione politica
2. Cittadini e opinione pubblica
3. L’ambiente comunicativo
4. La problematica degli effetti

X. Gli effetti su atteggiamenti e voto

1. Gli effetti sulla socializzazione politica
2. Gli effetti sulla conoscenza politica
3. Gli effetti sulla partecipazione politica
4. Gli effetti sulle scelte di voto
5. Gli effetti sull’opinione pubblica

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

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a stampa € 28,00
collana "Manuali"
pp. 288, 978-88-15-23905-1
anno di pubblicazione 2012

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copertina L'opinione pubblica
copertina L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto
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