Copertina La società dell'informazione

Acquista:

a stampa € 19,00
collana "Itinerari"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-23899-3
anno di pubblicazione 2012

LAURA SARTORI

La società dell'informazione

Twitter, Facebook, Tumblr, LinkedIn, e ancora YouTube, Wikipedia, Flickr, Amazon: applicazioni, siti e piattaforme che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Il volume illustra il complesso intreccio tra i mutamenti economici, sociali e politici che attraversano la società contemporanea e le nuove tecnologie dell’informazione. Partendo dai classici, fornisce al lettore gli strumenti interpretativi per capire le nuove declinazioni che socialità e comunità, identità e capitale sociale, partecipazione politica e movimenti sociali, democrazia e sfera pubblica assumono nel contesto del Web 2.0 e dell’attuale società dell’informazione.
 

Indice del volume: Premessa. - Parte prima: Prospettive teoriche. - I. Società dell’informazione e network society. - II. Mutamenti in corso. - III. Strumenti interpretativi. - Parte seconda: Territori di indagine. - IV. Comunità, identità e relazioni sociali. - V. La politica. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Laura Sartori, sociologa, è ricercatrice nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali» (2006).

Premessa

Parte prima: prospettive teoriche

I. Società dell’informazione e network society

1. Daniel Bell e la società postindustriale
2. Anthony Giddens e la società moderna
3. Manuel Castells e la network society

II. Mutamenti in corso

1. Tempo, spazio e scala
2. Struttura sociale e individualismo
3. Sorveglianza e controllo
4. Capitalismo
5. Disuguaglianza
6. Politica
7. Cultura e mass media
8. Vita quotidiana

III. Strumenti interpretativi

1. Classici della sociologia
2. Breve storia di Internet
3. Divario digitale e disuguaglianze digitali
4. Caratteristiche dei nuovi media
5. Visioni della tecnologia
6. Comunicazione mediata dal computer
7. Corsi e ricorsi storici della tecnologia

Parte seconda: Territori di indagine


IV. Comunità, identità e relazioni sociali

1. La comunità tra reale e virtuale
2. L’identità online
3. Le relazioni sociali
4. Le implicazioni dell’uso di social network

V. La politica

1. La partecipazione politica e le sue forme
2. Partecipazione politica e Internet
3. La democrazia

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Leggi anche

copertina E tu allora?
copertina Le trappole della meritocrazia
copertina Elogio della cortesia
copertina 25 aprile