Come è mutato il «fare famiglia» nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l’autonomia e verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l’impatto dell’emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi proposti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, rispondono a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.
Indice del volume: Introduzione, di M. Naldini, C. Solera e P.M. Torrioni. - Parte prima: Mutamento storico-sociale, disuguaglianze e corsi di vita. - I. Trasformazioni sociali e culturali nei modi di fare coppia, di T. Nazio. - II. Incertezza lavorativa e formazione della famiglia, di S. Bertolini. - III. Autonomia abitativa e prima unione coniugale, di M. Filandri. - IV. Corsi di vita femminili tra maternità e lavoro, di C. Solera. - V. Società che invecchiano e conflitti tra generazioni, di M. Kohli. - Parte seconda: Generazioni, famiglia e corsi di vita. - VI. Solidarietà e obbligazioni intergenerazionali, di C. Saraceno. - VII. Generazioni e scambi di cura, di E. Donati e M. Naldini. - VIII. Processi di socializzazione e scelte scolastiche, di P.M. Torrioni. - IX. Figli dell’immigrazione, di R. Ricucci. - X. Le relazioni intergenerazionali nelle famiglie di immigrati, di C. Attias-Donfut. - XI. Il corso di vita: sfide aperte e sfide di ritorno, di M. Olagnero. - Riferimenti bibliografici.
Manuela Naldini insegna Sociologia della famiglia nell’Università di Torino. Cristina Solera è ricercatrice e insegna Sociologia della famiglia nell’Università di Torino. Paola Maria Torrioni è ricercatrice e insegna Famiglia e socializzazione nell’Università di Torino.