Copertina Donne del Risorgimento

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Storica paperbacks"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-23875-7
anno di pubblicazione 2012

«Eroine delle barricate, regine dei salotti, banchiere, infermiere o rivoluzionarie, le donne al centro di queste narrazioni sono apparentate dal silenzio che le ha relegate ai margini della memoria collettiva o fuori di essa. In un paese come l’Italia questi libri hanno qualcosa di necessario»
Melania Mazzucco, La Repubblica

Quando si parla del Risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Quattordici profili narrativi restituiscono la vicenda biografica e l’azione politica di altrettante donne, da Colomba Antonietti a Clara Maffei, da Sara Nathan ad Anita Garibaldi, dalla nobile Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Peppa «la cannoniera», da Enrichetta Caracciolo ad Antonietta De Pace. Lavandaie e giornaliste, aristocratiche e massaie, italiane e straniere: cogliamo in queste «donne del Risorgimento» anche una comune disposizione in senso proto-femminista, che le portò volta a volta a impegnarsi in battaglie sociali, a lottare contro la prostituzione, a prendere le armi vestite da uomini, accanto agli uomini.

Le autrici del volume fanno parte di Controparola, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini. Come opere collettive hanno pubblicato anche "Piccole italiane" (Anabasi, 1994), "Il Novecento delle italiane" (Editori Riuniti, 2001), "Amorosi assassini" (Laterza, 2008).

Leggi anche

copertina Donne della Repubblica
copertina Storia d'Italia dall'Unità a oggi
copertina Carosello
copertina Matilde di Canossa