Copertina L'Italia a quattro ruote

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Biblioteca storica"
pp. 304, Rilegato, 978-88-15-23843-6
anno di pubblicazione 2012

DANIELE MARCHESINI

L'Italia a quattro ruote

Storia dell'utilitaria

«Il popolo italiano non può non sentire il fascino dell’autoveicolo: il nostro popolo l’automobilismo l’ha nel sangue… in ogni italiano v’è indiscutibilmente un automobilista in potenza»

Auto italiana, 15 settembre 1947

Più che altrove, in Italia l’utilitaria è il simbolo della motorizzazione di massa, e anzi dello stesso boom economico di cui è sia artefice sia creatura. È l’oggetto che incarna la società dei consumi. La storia dell’utilitaria ha i suoi inizi negli anni della Balilla e della Topolino, ma esplode nel dopoguerra, con la ripresa tumultuosa del paese. Dopo la Vespa e la Lambretta, gli italiani salgono sulla Cinquecento e sulla Seicento: l’industria automobilistica tira, un lungo nastro di autostrade si srotola da Nord a Sud. Cambiano le città e i paesaggi ma cambiano anche gli italiani, il loro modo di vivere, la loro mentalità e la loro cultura. Una vicenda, raccontata con garbo, in cui si rispecchia la storia stessa dell’Italia contemporanea.

Daniele Marchesini ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato «L’Italia del Giro d’Italia» (20093), «Coppi e Bartali» (Premio Bancarella Sport 1999), «Cuori e motori. Storia della Mille Miglia» (Premio letterario Città di Chiavari, 2002), «Carnera» (Premio letterario Coni per la saggistica, 2007).

Leggi anche

copertina Il pestifero e contagioso morbo
copertina I bombardamenti aerei sull'Italia
copertina La finanza pubblica italiana
copertina Breve storia dell'Africa