il Mulino

Copertina Eroi della politica

Acquista:

a stampa € 15,00
e-book € 10,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Intersezioni"
serie "Eroi, a cura di Carlo Galli"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-23757-6
anno di pubblicazione 2012

ROBERTO ESCOBAR

Eroi della politica

Storie di re, capi e fondatori

«Allora Mandela guardò quegli uomini e quelle donne come se parlasse non a tutti, ma a ognuno. “Io conosco tutte le cose che loro ci hanno negato – disse – ma questo non è il momento di consumare meschine vendette. È il momento di costruire questa nazione”»

Storie vere o immaginarie di eroi fondatori, di capi e di popoli, di despoti e di liberatori. Dal civile Odisseo che vince il Ciclope selvaggio e mostruoso a Cristoforo Colombo che inventa i cannibali. Poi Romolo, che fa nascere Roma dal rito etrusco d’un vomere di bronzo. Seguono il mago Merlino e Giuliano l’Apostata, a mostrarci come e perché si diventi re e imperatori. Ma il potere di un capo è fatto anche di sangue, inganni, morte, come si vede dal tradimento di Flavio Giuseppe o dalle malefatte del Riccardo III di Shakespeare. E si fonda anche sulla messa in scena rituale e grandiosa, come nel caso del Re Sole, di Napoleone e di Hitler, che ai monumenti e alle pietre affidano l’ansia di sopravvivenza millenaria. Infine, in un immaginario lieto fine, la grandezza di Francesco d’Assisi, e quella di Nelson Mandela, fatta di amore per la vita e di responsabilità.

Roberto Escobar Insegna Filosofia politica nell’Università di Milano e collabora con «L’Espresso» e «Il Sole 24 Ore». Con il Mulino ha già pubblicato: «Totò. Avventure di una marionetta» (1998), «Il silenzio dei persecutori, ovvero il Coraggio di Shahrazàd» (2001), «La libertà negli occhi» (2006), «Metamorfosi della paura» (20072) e «La paura del laico» (2010).

Leggi anche

copertina Votare in Italia: 1968-2008
copertina La prevenzione del suicidio
copertina L'apocalisse della democrazia italiana
copertina Attrazioni fatali
copertina Tifo
copertina Umano
copertina Cento
copertina Bentornato Stato, ma
copertina Senza vendette
copertina La Repubblica dei referendum
copertina La conquista dei diritti
copertina Agostino, fare la verità
copertina Sapienza di Salomone
copertina Andare per le vie italiane della seta
copertina Andare per le piazze d'Italia