ILDEBRANDO APPOLLONIO, MARCO TRABUCCHI

Il Parkinson

Le varie fasi della malattia, dai primi sintomi alla comparsa di rigidità e tremore e di altre manifestazioni cliniche come la depressione e i disturbi del sonno. Ma anche le modalità per rendere più facile la vita dei malati, con un coinvolgimento della famiglia e di coloro che se ne prendono cura.

Di fronte a una malattia per la quale non è ancora disponibile un rimedio risolutivo, pazienti, familiari e medici si trovano a intraprendere un cammino lungo e impegnativo. Che cos’è il Parkinson? Come si manifesta? Come è possibile affrontarlo? Il libro descrive le varie fasi della malattia, gli aspetti diagnostici, le terapie, ma anche le modalità per rendere meno ardua la vita dei malati e dei loro familiari, senza dimenticare uno sguardo al domani e alla ricerca. Non mancano un glossario e alcune informazioni per orientarsi tra le associazioni di familiari e volontari e i più accreditati siti internet italiani e stranieri.

Ildebrando Appollonio, neurologo, insegna Malattie del sistema nervoso nell’Università di Milano-Bicocca ed è responsabile del Centro per i Disturbi cognitivi dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Marco Trabucchi, insegna Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma Tor Vergata ed è direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica (Grg) di Brescia. In questa stessa collana ha pubblicato «Alzheimer» (con A. Bianchetti, 2010).

I. Inquadriamo la malattia di Parkinson
II. I sintomi
III. Come si identifica e si differenzia il Parkinson
IV. Le terapie
V. Il percorso dalla diagnosi all'assistenza
VI. La ricerca e le speranze di cura
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 6,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 128, 978-88-15-23734-7
anno di pubblicazione 2012

Leggi anche

copertina Donne e uomini
copertina Il sonno e i suoi disturbi
copertina L'Apocalisse
copertina Osservare l'universo