Copertina Professione medico

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 7,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 136, Brossura, 978-88-15-23732-3
anno di pubblicazione 2012

FEDERICO TOTH

Professione medico

Un mestiere affascinante, rappresentato nei romanzi o nelle serie tv in modo romantico, ma anche cinico e perverso. Qui si parla di medici veri, a partire da curiosità concrete: come si fa a diventarlo, quanti sono i medici in Italia, quanto guadagnano, perché sempre più spesso i pazienti fanno loro causa.

Quasi 100.000 iscritti ai test per accedere a Medicina e Odontoiatria, con poco più di 10.000 posti disponibili. La selezione è dura e il percorso formativo per diventare medici è lungo e impegnativo. Ciononostante resta un mestiere che appassiona. Il libro illustra i diversi aspetti di questa professione a partire da domande concrete. Come si fa a diventare medico? Quanti sono i medici in Italia? Quanto guadagnano? Quali sono i loro obblighi? Perché sempre più spesso i pazienti fanno loro causa? Le risposte riguardano soprattutto l’Italia, ma non mancano raffronti con quanto avviene negli altri paesi.

Federico Toth insegna Teoria dell’organizzazione nell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: «Politiche sanitarie. Modelli a confronto» (Laterza, 2009).

Introduzione
1. Il lungo percorso per diventare medici
2. I medici in Italia: troppi o troppo pochi?
3. I medici e il Servizio sanitario nazionale
4. I medici di famiglia
5. I medici: una professione sotto accusa?
Conclusioni
Per saperne di più

Leggi anche

copertina Gli immigrati in Italia
copertina L'altra specie
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia