ALAN BADDELEY, MICHAEL W. EYSENCK, MICHAEL C. ANDERSON

La memoria

Prefazione

I. Che cos’è la memoria?

1. Perché abbiamo bisogno della memoria?
2. La memoria: una o molte?
3. Teorie, mappe e modelli
4. Quanti tipi di memoria ci sono?
5. Memoria sensoriale
6. Memoria a breve termine e di lavoro
7. Memoria a lungo termine
8. Memoria quotidiana
9. Sommario

II. La memoria a breve termine

1. Memoria a breve termine e memoria di lavoro: qual è la differenza?
2. Lo span di memoria
3. Due tipi di memoria?
4. Modelli della memoria a breve termine verbale
5. Teorie alternative della memoria a breve termine verbale
6. Memoria a breve termine visuo-spaziale
7. Sommario

III. La memoria di lavoro

1. Il modello multicomponenziale
2. Immagini visive e taccuino visuo-spaziale
3. L’esecutivo centrale
4. Il buffer episodico
5. Differenze individuali nella memoria di lavoro
6. Teorie della memoria di lavoro
7. La neuroscienza della memoria di lavoro
8. Sommario

IV. L’apprendimento

1. Velocità di apprendimento
2. Pratica distribuita
3. Recupero a intervalli crescenti
4. L’importanza della fase di test
5. L’importanza dell’informazione di feedback
6. La motivazione ad apprendere
7. Ripetizione e apprendimento
8. Apprendimento implicito
9. Apprendimento e coscienza
10. Come spiegare la memoria implicita
11. L’apprendimento e il cervello
12. Apprendimento implicito nel cervello
13. Sommario

V. Memoria episodica: organizzazione e ricordo

1. Significato e memoria
2. Apprendimento e predicibilità
3. Livelli di elaborazione
4. I limiti dei livelli
5. «Transfer-appropriate processing»
6. Perché una codifica più profonda è migliore?
7. Organizzazione e apprendimento
8. La memoria e il cervello
9. La memoria episodica e il cervello negli individui sani
10. Sommario

VI. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza

1. Memoria semantica e memoria episodica
2. L’immagazzinamento di concetti semplici
3. L’organizzazione della memoria semantica nel cervello
4. L’apprendimento di nuovi concetti
5. Schemi
6. Sommario

VII. La memoria autobiografica

1. Perché abbiamo bisogno di una memoria autobiografica?
2. Metodi di studio
3. Una teoria della memoria autobiografica
4. Amnesia psicogena
5. Deficit di memoria autobiografica su base organica
6. La memoria autobiografica e il cervello
7. Sommario

VIII. Il recupero

1. «Sulla punta della lingua»
2. Il processo di recupero: principi generali
3. Fattori che determinano la riuscita del recupero
4. Suggerimenti contestuali
5. Compiti di recupero
6. L’importanza del contesto incidentale nel recupero di ricordi episodici
7. Memoria di riconoscimento
8. Il monitoraggio della fonte
9. Sommario

IX. L’oblio incidentale

1. Una memoria fuori del comune
2. Un dato fondamentale sull’oblio
3. Sulla natura dell’oblio
4. Fattori che ostacolano l’oblio
5. Fattori che facilitano l’oblio incidentale
6. Una visione funzionale dell’oblio incidentale
7. Sommario

X. L’oblio motivato

1. La vita è bella (o così la ricordiamo)
2. La ricerca sull’oblio motivato: problemi terminologici
3. Fattori alla base dell’oblio motivato
4. Fattori alla base del recupero dei ricordi perduti
5. Recuperare il ricordo perduto di un trauma: un caso di oblio motivato?
6. Sommario

XI. L’amnesia

1. Lo studio dell’amnesia
2. Terminologia
3. Amnesia anterograda
4. Teorie dell’amnesia
5. Amnesia retrograda
6. Sommario

XII. La memoria nell’infanzia

1. La memoria nella prima infanzia
2. Lo sviluppo della memoria durante l’infanzia
3. Memoria autobiografica e amnesia infantile
4. I bambini come testimoni
5. Sommario

XIII. Memoria e invecchiamento

1. Memoria di lavoro e invecchiamento
2. Invecchiamento e memoria a lungo termine
3. Teorie dell’invecchiamento
4. L’invecchiamento del cervello
5. La malattia di Alzheimer
6. Sommario

XIV. La testimonianza oculare

1. I principali fattori che influenzano l’accuratezza dei testimoni oculari
2. Il ricordo di facce
3. Procedure adottate dalla polizia con i testimoni oculari
4. Dal laboratorio all’aula di tribunale
5. Sommario

XV. La memoria prospettica

1. La valutazione della memoria prospettica
2. Quali sono le cause degli incidenti aerei?
3. Tipi di memoria prospettica
4. Invecchiamento e memoria prospettica
5. Prospettive teoriche
6. Sommario

XVI. Come migliorare la nostra memoria

1. Tecniche per migliorare la memoria
2. Prepararsi agli esami
3. Sommario

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Buy:

book € 40,00
series "Strumenti"
pp. 528, 978-88-15-23257-1
publication year 2011

See also

copertina La percezione multisensoriale
copertina Storia della psicologia
copertina Psychology of Language
copertina Pensiero e ragionamento