MASSIMIANO BUCCHI, GIUSEPPE PELLEGRINI (a cura di)

Annuario Scienza e Società

Edizione 2011

"Dati come questi non dovrebbero essere pubblicati da riviste specializzate, ma dovrebbero essere oggetto di presentazione sulle prime pagine dei grandi quotidiani" (Tullio De Mauro)

Quali sono i paesi con i docenti universitari più giovani? Dove si trovano le aziende che investono di più in ricerca? Quali fonti di informazione sulla scienza sono ritenute più credibili dagli italiani? E qual è il loro atteggiamento verso le tecnologie digitali? Quali sono i temi e le tendenze dominanti nell'informazione sulla scienza in Italia? Con la settima edizione dell'"Annuario Scienza e Società", Observa Science in Society mette a disposizione, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell'innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all'innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2010, i volumi pubblicati sul tema durante l'anno. L'Annuario si apre con una sezione dedicata alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia: "Gli italiani, la scienza e le tecnologie digitali" con i nuovi dati dell'Osservatorio Scienza Tecnologia e Società; "La scienza nei media italiani"; "Giovani e studi scientifici universitari"; "Le culture del cibo in Italia e in Europa".

Massimiano Bucchi insegna Scienza, tecnologia e società nell'Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza" (Raffaello Cortina, 2010) e "Scientisti e antiscientisti. Perché scienza e società non si capiscono" (Il Mulino, 2010). Giuseppe Pellegrini insegna Metodologia della ricerca sociale nell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Techno-scientific Innovation: Responsibilities and New Ways of Democracy" (Rubbettino, 2008) e "Donne e Scienza 2010" (Observa, 2010, con I. Nechifor).

Acquista:

a stampa € 16,50
collana "Annuario Scienza e società"
pp. 192, 978-88-15-14691-5
anno di pubblicazione 2011

Leggi anche

copertina La Sanità in Italia
copertina Primi fra pari
copertina Perché leggere i classici
copertina La spiegazione del comportamento sociale