Copertina Storia sociale dei media

Acquista:

a stampa € 29,00
collana "Le vie della civiltà"
pp. 520, Brossura, 978-88-15-13890-3
anno di pubblicazione 2010

ASA BRIGGS, PETER BURKE

Storia sociale dei media

Da Gutenberg a Internet

Terza edizione aggiornata.

Questo volume dà una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall'invenzione della stampa nel Quattrocento. Burke passa in rassegna i diversi "mezzi di comunicazione" dell'età moderna (la stampa ma anche la posta, la predicazione, la canzone, le chiacchiere, il caffè, l'immagine, il teatro) mostrando come essi abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. Briggs poi racconta la grande crescita otto-novecentesca dei mezzi di comunicazione, secondo una visione allargata che include l'invenzione del motore a vapore, lo sviluppo delle ferrovie, della navigazione, del telegrafo, della posta, fino all'odierno sistema dei mass media.

Asa Briggs è stato rettore del Worcester College di Oxford e della Open University. Con il Mulino ha pubblicato "L'età del progresso" (1987). Peter Burke, professore emerito nell'Università di Cambridge, con il Mulino ha pubblicato diversi libri, tra cui: "Storia sociale della conoscenza" (2002), "La storia culturale" (nuova ed. 2009) e "Lingue e comunità nell'Europa moderna" (2006).

Prefazione
Introduzione
1. La rivoluzione della stampa e il suo contesto
2. I media e la sfera pubblica in Europa all'inizio dell'età moderna
3. Tecnologie e rivoluzioni
4. Processi e modelli
5. Informare, educare, intrattenere
6. Convergenza
7. Ciberspazio e dintorni
Cronologia
Bibliografia
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina La religione dei consumi
copertina Psicologia dei nuovi media
copertina Dall'Encyclopédie a Wikipedia
copertina 25 aprile