Copertina La mente finanziaria

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a stampa € 28,00
collana "Economia e management"
pp. 312, Brossura, 978-88-15-13868-2
anno di pubblicazione 2011

RICCARDO FERRETTI, ENRICO RUBALTELLI, RINO RUMIATI

La mente finanziaria

Economia e psicologia al servizio dell'investitore

Prospetti informativi, benchmark, performance dei titoli, grafici di trend dei prodotti finanziari sembrano strumenti razionali per scelte razionali. Ma l'investitore ? veramente cos? freddo e razionale? Sappiamo valutare il rischio, le nostre preferenze sono stabili, ci comportiamo in modo coerente? La psicologia ci insegna che nella realt? l'investitore non ? un lucido calcolatore ma un "soggetto emotivo" che non pu? comportarsi come quello "razionale" perch? dotato di razionalit? limitata: non pu? restare concentrato a lungo, non ? in grado di utilizzare grandi quantit? d'informazioni, non ha capacit? di memoria infinite e i suoi ricordi sono spesso distorti e colorati da euforia o rimpianto. Dunque ? essenziale - argomentano gli autori - che chi investe allarghi le proprie conoscenze finanziarie ai processi cognitivi. Una educazione finanziaria insufficiente produce gravi rischi personali e sistemici, come si ? visto molto bene nella crisi innescata dai subprime e precipitata a cascata sul sistema economico globale.

Riccardo Ferretti ? professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell'Universit? di Modena e Reggio Emilia e direttore del Centro Studi Banca e Finanza (CEFIN). Enrico Rubaltelli ? assegnista di ricerca nel Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell'Universit? di Padova. Rino Rumiati ? professore ordinario di Psicologia generale nell'Universit? di Padova. Con E. Rubaltelli ha curato ?Psicologia economica? (Carocci, 2008).

Premessa

I. Le decisioni di investimento

1. Le decisioni dell’investitore razionale nell’ottica economica classica
2. Il ruolo dei fattori psicologici nelle decisioni dell’investitore
3. Perché accostare la psicologia all’economia

II. L’acquisizione e l’elaborazione delle informazioni

1. Informazioni necessarie per decisioni di investimento consapevoli
2. Informazioni, abilità cognitive e «financial literacy»
3. Il formato delle informazioni

III. L’atteggiamento verso il rischio

1. Il rischio e la propensione al rischio
2. L’avversione alle perdite
3. Valutare l’atteggiamento verso il rischio

IV. Il rendimento atteso

1. Il rendimento: definizioni e relazioni con il rischio
2. La percezione della relazione rendimento-rischio
3. La valutazione del rendimento atteso

V. L’allocazione del capitale

1. Ripartire il capitale fra rischio e sicurezza
2. Strategie intuitive di diversificazione
3. La teoria del portafoglio comportamentale

VI. L’orizzonte temporale: scelte di investimento e di risparmio

1. Esposizione al rischio e orizzonte di investimento
2. Psicologia delle scelte intertemporali
3. «Life-cycle» e risparmio previdenziale

VII. La movimentazione di portafoglio

1. Il trading
2. La psicologia del trading
3. Consigli pratici per evitare le trappole mentali

Appendice

Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Elementi di economia del mercato mobiliare
copertina Rischiare
copertina Euforia irrazionale
copertina La neuroeconomia