Nell'intreccio tra globalizzazione e localismi, le tematiche
interculturali assumono un rilievo crescente anche nell'economia dell'impresa.
La distanza tra culture diventa importante quanto la distanza fisica e le imprese
si trovano a gestire quotidianamente problemi legati alla presenza di fornitori,
clienti e concorrenti di paesi diversi e culturalmente distanti. Di qui l'opportunità
di inquadrare l'argomento in termini di marketing e management, offrendo, come
fa questo libro, una rassegna della letteratura critica, la descrizione degli
aspetti metodologicamente rilevanti e la documentazione di alcune esperienze
empiriche.
Indice: Introduzione, di S. Guercini. - I. La definizione
di cultura nazionale per i processi d'impresa, di D. Vianelli e G. Pegan. -
II. La conoscenza di mercato del vertice aziendale etnico, di S. Guercini. -
III. Comportamento di consumo interculturale e ricerche di markenting, di P.
de Luca. - IV. Formati distributivi e marketing interculturale, di A. Runfola.
- V. Interazione culturale e processi di negoziazione, di L. Battaglia ed E.
Cedrola. - VI. Lo sviluppo di competenze interculturali a livello individuale
e organizzativo, di A. Pagano. - VII. Marketing interculturale fra temi consolidati
ed emergenti, di S. Guercini. - Riferimenti bibliografici.
Simone Guercini è professore ordinario di Economia e
gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.
Introduzione, di Simone Guercini
I. La definizione di cultura nazionale per i processi d’impresa, di Donata Vianelli e Giovanna Pegan
1. La cultura nella gestione aziendale internazionale
2. Cultura nazionale e subculture
3. Il modello di Hofstede
4. Il modello di Schwartz
5. Il modello Globe
6. I modelli di misurazione della cultura: limiti e prospettive di sviluppo
II. La conoscenza di mercato del vertice aziendale etnico, di Simone Guercini
1. La prospettiva psicologica nella relazione fra cultura e conoscenza imprenditoriale
2. Prospettiva sociologica, contesto etnico e conoscenza di mercato
III. Comportamento di consumo interculturale e ricerche di marketing, di Patrizia de Luca
1. Il ruolo della cultura nelle ricerche di marketing
2. L’analisi del comportamento del consumatore in una prospettiva multiculturale
3. La comunicazione aziendale in un contesto multiculturale
IV. Formati distributivi e marketing interculturale, di Andrea Runfola
1. La centralità del formato distributivo per lo studio dell’intercultura nel retail
2. La variabile culturale per la gestione del formato distributivo nel contesto nazionale
3. L’internazionalizzazione del retail come ambito di studio elettivo della variabile culturale: l’adattamento degli attributi del formato
4. Oltre gli attributi visibili del formato: la rilevanza del marketing interculturale per il retail
5. Verso una visione integrata del rapporto fra formato e cultura
V. Interazione culturale e processi di negoziazione, di Loretta Battaglia ed Elena Cedrola
1. Mercati internazionali e contesti locali per le Pmi
2. L’internazionalità delle Pmi italiane: situazione attuale e percorsi di sviluppo
3. Differenze culturali e comunicazione di business
4. Interazione culturale e modelli di negoziazione
5. Il ruolo del contesto nella negoziazione interculturale
6. Le strategie negoziali: riflessioni e proposte
VI. Lo sviluppo di competenze interculturali a livello individuale e organizzativo, di Alessandro Pagano
1. Lo sviluppo di comptenze individuali in ambito interculturale
2. Lo sviluppo di competenze organizzative in ambito interculturale
VII. Marketing interculturale fra temi consolidati ed emergenti, di Simone Guercini
1. Dai temi interculturali più consolidati a quelli emergenti
2. Alcune note sul marketing interculturale online
Riferimenti bibliografici