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ISCRIVITILe imprese sempre più spesso operano in settori caratterizzati da elevata competitività e instabilità, e sono chiamate ad adottare particolari strategie di marketing e ad osservare attentamente le abitudini di acquisto della clientela, la sua soddisfazione e la sua risposta ai messaggi pubblicitari. A tal fine, lo studio dei mercati si avvale di indagini sul campo svolte con gli strumenti metodologici della statistica e della statistica economica. Questo volume illustra le potenzialità dei metodi statistici nella formulazione delle strategie di marketing e nella valutazione degli effetti degli investimenti pubblicitari, facendo ricorso a concrete esperienze di indagine e all'esposizione di casi di studio.
Indice: Prefazione. - I. I pericoli delle indagini campionarie. - II. Consumi e comportamenti di acquisto: analisi della domanda e della scelta tra marche. - III. La scelta del mercato obiettivo: segmentazione del mercato e posizionamento di prodotti e marche. - IV. La misurazione degli effetti della pubblicità. - Appendice. Tavole statistiche. - Indice analitico.
Sergio Brasini insegna Analisi di mercato nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Marzia Freo insegna Analisi di mercato nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Franco Tassinari ha insegnato Statistica economica nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Giorgio Tassinari insegna Analisi di mercato nella Facoltà di Economia dell'Università di Bolognaa.