GIUSEPPE LARAS, CHIARA SARACENO

Onora il padre e la madre

Un comandamento segnato da tensioni e ambivalenze che ha significato - nella tradizione biblica - non solo generico rispetto dei genitori, ma responsabile e fattiva dedizione a essi. Ma quale può essere oggi la dimensione del "rendere onore" scissa da una gerarchia fondata sul potere e sulla presunzione della saggezza dei più vecchi? Una riflessione che si spinge fino all'orizzonte attuale, dove il rapporto tra generazioni si fa sempre più complesso e la vecchiaia dei genitori irrompe talvolta drammaticamente nella vita dei figli.

Giuseppe Laras è professore emerito di Storia del pensiero ebraico nell'Università di Milano. Figura chiave dell'ebraismo italiano e del dialogo ebraico-cristiano, presiede il Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia. E' stato presidente dell'Assemblea rabbinica italiana e rabbino capo della Comunità ebraica di Milano. Tra le sue pubblicazioni "Storia del pensiero ebraico nell'età antica" (La Giuntina, 2006), "Meglio in due che da soli" (Garzanti, 2009) e "Maimonide" (con M. Tedeschi, Gruppo editoriale Muzzio, 2010). Chiara Saraceno ha insegnato Sociologia della famiglia nell'Università di Torino, e attualmente è professore di ricerca nel Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino "Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia" (2003), "Sociologia della famiglia" (con M. Naldini, 2007), "Povertà e benessere" (a cura di, con A. Brandolini) e "Dimensioni della disuguaglianza in Italia: povertà, salute, abitazione" (a cura di, con A. Brandolini e A. Schizzerotto, 2009).

Acquista:

a stampa € 12,00
e-book € 8,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Voci"
serie "I comandamenti"
pp. 132, 978-88-15-13777-7
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Non rubare
copertina Io sono il Signore Dio tuo
copertina Non commettere adulterio
copertina Santificare la Festa

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.