SABINA NUTI, MILENA VAINIERI

Federalismo fiscale e riqualificazione del Servizio sanitario nazionale

Un binomio possibile

L'introduzione del federalismo fiscale in Italia può rappresentare per il sistema sanitario nazionale un'opportunità da non perdere per riqualificare l'offerta e per garantire una sostanziale equità ai cittadini italiani? Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta nel 2009 dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, commissionata dal Ministero della Salute nell'ambito del progetto Siveas. Nel volume si evidenzia che l'introduzione del "costo standard" in sanità può rappresentare uno strumento di governance di rilevanza strategica per attivare processi di miglioramento dei servizi sanitari. Lo studio propone l'adozione di un sistema di indicatori di appropriatezza e qualità che permetta di identificare, per ciascun livello di assistenza, le Regioni best practice sulle quali vengono calcolati standard operativi di riferimento nazionali e relativi costi di erogazione. Con tali elementi le Regioni possono intraprendere un cammino di consolidamento della propria performance nel caso di best practice, o di risanamento in caso di evidenti carenze rispetto alla media nazionale mediante processi di potenziamento della qualità e di riallocazione delle risorse disponibili. Attraverso il confronto sistematico e trasparente sui risultati conseguiti è possibile potenziare il processo di responsabilizzazione delle regioni sull'uso delle risorse destinate ai servizi sanitari. La premessa del volume è del ministro Ferruccio Fazio e la postfazione è del prof. Giuliano Amato.

Sabina Nuti è professore in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove dirige il Laboratorio Management e Sanità. E' responsabile scientifico del sistema di valutazione della performance della sanità toscana ed è referente per la sua implementazione in altre regioni italiane. Milena Vainieri, PhD in Management, svolge attività di ricerca nell'ambito dei progetti seguiti dal Laboratorio Management e Sanità, con particolare riferimento alle tematiche attinenti i sistemi di governance e di valutazione della performance ed il governo dell'efficienza nei sistemi pubblici.

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 16,15
collana "Innovazione e management in sanità"
pp. 240, 978-88-15-13457-8
anno di pubblicazione 2011

Leggi anche

copertina La sfida nucleare
copertina Una politica influente
copertina Il secolo degli anziani
copertina Storia della prima Repubblica

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.