Copertina Il tragico

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collana "Lessico dell'estetica"
pp. 264, Brossura, 978-88-15-13436-3
anno di pubblicazione 2010

La moderna riflessione filosofica sul tragico presuppone una presa di distanza dal suo oggetto specifico: la tragedia. Si pu anzi dire che la cultura moderna ha elaborato il tragico come idea filosofica, mentre allepoca antica e premoderna si deve lelaborazione della tragedia come forma letteraria, canonizzatasi ben presto in un genere. Sulla base di questa distinzione fondamentale, gli autori propongono una ricostruzione storico-concettuale che, muovendo dal decisivo contributo nietzschiano, rilegge sia il tragico premoderno sia la vicenda della filosofia del tragico vera e propria, dai suoi esordi in et idealistica fino ai pi recenti sviluppi novecenteschi.

Carlo Gentili professore ordinario di Estetica nellUniversit di Bologna. Fa parte del consiglio scientifico delle Nietzsche-Studien e della Nietzsche Gesellschaft. Per il Mulino ha pubblicato Nietzsche (2001). Gianluca Garelli ricercatore confermato e docente di Storia dellestetica nellUniversit di Firenze. Per il Mulino ha pubblicato Storia dellestetica moderna e contemporanea (2003) e Lineamenti di storia dellestetica (2008), entrambi con F. Vercellone e A. Bertinetto.

Introduzione
1. Nel segno di Nietzsche
2. Culto e teatro
3. Dal canone tragico all'ontologia della "mimesis"
4. Classicismi
5. Il tragico e la filosofia clssica tedesca
6. Tra cristianesimo e filosofia dell'esistenza
7. La tragedia dell'individuo e della cultura
8. Il ritorno della dialettica
9. Il tragico e l'interpretazione
Bibliografia
Indice dei nomi

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